“VIVA IL SALAMEEE… MA QUELLO AL CIOCCOLATO E SENZA UOVA…!!!”

IMG_1754
Ma chi, almeno una volta, non ha assaggiato il Caro, Vecchio, Delizioso… …”Salame al Cioccolato??..”
IMG_1763
Gli hanno conferito diversi nomi: Salame Turco, Salame del Papa, Salame Vichingo, e chissà quanti altri ancora!!
Ricordo di aver conosciuto questo dolce all’età di 10/11 anni.
Accadde alla lezione post-scuola, nell’ora dedicata alla cucina, prima di allora non sapevo della sua esistenza.
Quel pomeriggio una maestra pazientissima, cercava di tenere a bada un gruppetto di scalmanati ragazzini che invece, sicuro, attendevano di rientrare a casa propria; coinvolgendoli e rendendo piacevole quelle due o tre ore di attività manuali pomeridiane.
I passaggi della ricetta, durante la lezione, non li rammento ma, una cosa mi rimase impressa: le uova crude, si perché in frigo, durante il riposo del “salame dolce” mica si sarebbero cotte!!
Questo epilogo per farvi capire che non amo mangiare le uova crude, neanche se vedessi una gallina covarle al momento…
Quindi penserete niente “Salame”!! Non fino a quando non ho scoperto che delle uova se ne poteva fare a meno….
Sicuro di ricette se ne trovano a millanta…Ma parliamoci chiaramente… Sempre “Salame” è!!!
Gustoso e nutriente piace ai piccoli, cavoli anche al mio Simone, anche se piccolo non lo è più, certo neanche i due “tipi” che vivono assieme… ( cioè io e il mio giustiziere)…Altro che piccoli…Direi piuttosto: più golosi dei piccoli!!
IMG_1777
Tra due giorni saluteremo la simpatica e vecchina Befana, e quale miglior modo per non riciclare un pochino di frutta secca, mento; avevo voglia di impastare, anche se non trascorre giorno che non pensi a cosa infilare nel forno. Questo dolce mi ricorda proprio i bambini e alla golosità che sprigiona, al fatto che invece stavolta il forno non c’entra, che è veloce e può essere personalizzato come si vuole o come suggerisce la fantasia… Perché è proprio di fantasia e magia che si tratta, pensando a quello che gusteremo, sacrificando la minima fatica e senza accendere il forno.
IMG_1758
Questi gli ingredienti:

200 gr di biscotti secchi ( o di quelli che in dispensa nessuno se li fila, come questi che ho usato io, che più che secchi definirei caserecci..)
80/90 gr di burro
80 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
70/80 gr tra: nocciole, noci, pistacchi, mandorle, naturalmente pesate senza gusci
scorza di 2 mandarini e il loro succo
1 bustina di vanillina
q.b. zucchero a velo

Ho ridotto con le mani i biscotti in parte in briciole e in parte in pezzi piccoli, ho aggiunto il cacao amaro e mescolato.

5
Verso nel mixer lo zucchero, la vanillina la scorza dei mandarini e 50 grammi della frutta secca. Unisco il composto ottenuto ai biscotti e cacao.
7
Intanto nel microonde sciolgo il burro con il cioccolato fondente, lascio intiepidire

9
Ora aggiungo il resto degli ingredienti: il burro e cioccolato fuso, la restante frutta secca intera o a pezzi più piccoli e il succo dei due mandarini.

12
Mescolo bene con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
14
Cospargo un foglio di carta da forno con abbondante zucchero a velo, rovescio sopra il composto dandogli con le mani la forma del salame.

16
Cospargo bene il salame con lo zucchero a velo
19
In seguito,avvolto prima nella carta da forno ho posto il salame su un foglio di alluminio e arrotolato. Ora ripongo in frigo per almeno 8 ore, per farlo compattare.

33
Prima di affettarlo con una lama affilata, cospargo con altro zucchero a velo.

IMG_1780
Noi l’Epifania l’abbiamo salutata gustandoci una fettina di “Salame”… Ma sicuro prima che arrivi, lei la befana, questo sarà già finito, pazienza…Prepareremo dell’altro!!!!

“Ahhhh…Bambini.. Bambaanii.. Babbuiniii… Aiutoooo… Non mangiatevi tuttoooo il Salameee…. Stoo Arrivandoooo…. Aiuttt….!!!”

IMG_1756