BISCOTTI ARROTOLATI CON SCORZETTE E MARMELLATA DI ARANCE

arancia
Ogni volta che mangio una di queste succose e dolcissime arance non trattate ed enormi a tal punto da dividerle col mio giustiziere, istintivamente penso a come utilizzare la loro scorza. Così, prevedendone l’uso per qualche dolcetto, pelo immediatamente l’arancia col pelapatate, in modo da non tagliare assieme la parte bianca interna che sarebbe quella da eliminare perché amarognola.
Erboristeria Cinese - buccia arancia
Non ho impiegato molto a trovare la collocazione, mi è bastato sfogliare i miei vecchi quaderni e, ispirata da una frolla dove chiedeva la scorza di limone e l’uso di marmellata di albicocche per farcirla, e come per un pan brioche, viene arrotolata e cotta….
Insomma una vera squisitezza, poi per l’assenza del burro, non ha lasciato dubbi alla mia scelta.
Ho immediatamente pensato che la scorza del limone l’avrei sostituita con quella di quest’arancia, quella divorata dopo pranzo e, usato della marmellata di arancia invece che di albicocche.
Penserete che per magia ho tutto sottomano… In realtà quando faccio la spesa prima degli alimenti primari quali: pasta, carni, latte o altro, nel mio carrello vi entrano tutti quegli alimenti che mi ispirano per preparare dolci… Lascio immaginare, e… tra questi le marmellate di ogni gusto.
2313MarmellataDiAranciaCoopLaFonte_1337

Questi gli ingredienti da cui otterrete 40 biscotti:

500 gr di farina 00
160 gr di zucchero
100 ml di olio
70 ml di latte
2 uova più 1 albume
1 bustina di lievito per dolci
scorza di arancia grattugiata, o ridotta a pezzettini come la mia
1 fiala aroma arancia
q.b. di marmellata gusto arancia.

Prima di infornare: 1 tuorlo, qualche cucchiaio di latte e zucchero di canna.

Preparo la frolla usando il robot:
inserisco le uova e l’albume con lo zucchero lascio montare un momento poi aggiungo la farina miscelata al lievito, in seguito l’olio, il latte e la scorza ridotta a pezzettini piccolini (ma potete anche solamente grattugiarla).


Lascio amalgamare bene tutti gli ingredienti poi estraggo l’impasto e con l’aiuto di un po di farina formo un panetto che riposerà in frigo almeno 30 minuti, il mio è finito sul davanzale della finestra visto le temperature gelide.

Trascorso il tempo lo riporto dentro casa… cavoli risultato meglio del frigo. Lo divido in 4 parti uguali, li peso.

Ora comincio a stendere la prima parte di frolla, mi aiuto con un pochino di farina, lo spessore è di circa 4/5 millimetri.


Dispongo sopra la marmellata, senza esagerare, distribuendola uniformemente e lasciando un po di spazio ai bordi


Ora arrotolo la frolla su se stessa chiudendo bene le estremità


Ripongo il primo filoncino sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno. Ripeto l’operazione per le restanti parti di frolla, disponendoli distanziati tra loro, naturalmente avendone quattro farò due infornate

Spennello i primi due filoncini con tuorlo e un po di latte, cospargo con zucchero di canna e inforno per 20 minuti a 180°C, o fino a doratura, poi li estraggo dal forno, taglio con una lama affilata ogni filoncino in fette di circa 1 centimetro e mezzo.

Inforno ancora i biscotti per 5/8 minuti.

Eccoli, deliziosissimi, altro che biscotti, sembrano pasticcini.
Io li immagino accanto a una tazza di cioccolata calda, magari ci penso ancora un attimo.. ma poi la preparo…
Quale momento migliore…
Il profumo intenso di arancia ha invaso tutta casa, i biscotti preparati in casa sanno proprio di buono…
Io e il mio giustiziere siamo ancora in vestaglia, fuori un gran freddo nonostante la bellissima giornata limpida, il sole attraversa le tende illuminando l’intero soggiorno…
…E visto quanto ci stiamo bene, penso che entrambi non intendiamo abbandonare questo stato di totale rilassamento… Quale miglior modo per iniziare il Nuovo Anno…Adesso vado a preparare la cioccolata.