“BISCOTTI ALLA FARINA DI RISO E GOCCE DI CIOCCOLATO…”

IMG_1851

Ogni volta che mio figlio apre la dispensa commenta sempre le stesse frasi…”Ho voglia di dolce, ma non c’è niente…”…
Ma il pensile è così saturo… Ma per uno come lui che ai dolci non corre dietro è difficile indovinare il momento e il tipo di dolce!
Stamattina però ho pensato che di impasti e di cucina non mi sarei occupata… Mi sono svegliata prima del solito, comincio a pensare che questa vacanza sta terminando e che devo riabituarmi a puntare la sveglia, quella rompiscatole che all’alba, ogni volta, farei saltare dal comodino…
Questa bellissima giornata mi spinge a pensare di riprendere la mia attività ginnica, ma, come ha sostenuto qualcun’altro prima di me: …”avevo una mezza idea di andare a correre, ma, (fino ad ora) ha vinto l’altra mezza…”. Sorrido ma oggi sarà proprio una delle cose che farò…Comincio a pensare di fare guerra ai quei chili accumulati nei giorni delle feste, anche se questo non vuol dire non concedermi nei fine settimana un dolce preparato dalla sottoscritta che curerà di abolire quanti più grassi possibili.
Così con la scusa di esaudire le voglie di Simone, e che questa ricetta non contiene burro penso di mettermi all’opera.
Simone ancora dorme, magari il profumo dei biscotti lo sveglia…In verità ultimamente non so stare lontana da farine e impasti… Forse è proprio tutto questo tempo libero a mia disposizione, che serenità..
IMG_1848
Vorrei essere di poche parole e andare immediatamente al sodo elencando gli ingredienti. Vi dico solo che non userò il burro ma dell’olio di semi, penso sia ottimo anche l’olio di oliva, insomma purché non ci sia burro!! La farina sarà di riso, per chi è intollerante alla comune farina. Questa frolla è ottima anche per preparare una crostata, friabile e leggera, se decideste per questa basterà non aggiungere le gocce di cioccolata.
IMG_1804
Questi gli ingredienti:
80 gr di zucchero
250 gr di farina di riso
2 uova
70 ml di olio di semi
100 gr di gocce di cioccolato

In una ciotola, o come me usando il robot, unisco lo zucchero alle uova montando fino ad ottenere una soffice e spumosa crema.
IMG_1802
Aggiungo la farina di riso setacciata amalgamando bene il composto, ora aggiungo l’olio e continuo ad amalgamare bene. Ottenuto un panetto lo rovescio su un piano di lavoro lavorandolo un po con le mani, ottenendo un composto sodo ed omogeneo. Infine aggiungo le gocce di cioccolato.
IMG_1806
Le amalgamo al panetto
IMG_1809
Do all’impasto una forma cilindrica…
IMG_1817
…E taglio con un coltello i biscotti..
IMG_1823
…Lo spessore e di circa un centimetro e mezzo
IMG_1826
Li appiattisco leggermente con le mani e li adagio sulla leccarda del forno coperta da carta forno.

IMG_1829
Inforno a 180°C, forno già caldo, per 10/15 minuti o fino a quando la loro superficie sarà leggermente dorata
IMG_1835
Raffreddati li ho cosparsi di zucchero a velo
IMG_1842
Facilissimi e Deliziosamente Leggeri…