TORTA ROVESCIATA ALLE PERE E NOCI… VELOCISSIMA…

Aspettando di deliziarci con tutte le leccornie di Natale preparo per i miei due uomini una deliziosa tortina, (anche se Simone prima la scruta, se è ispirato, da chissà cosa…magari assaggia…il più delle volte quando si decide arriva in ritardo…),
…velocissima, piccolina, ma sopratutto leggera di grassi… In realtà non ne ha neanche uno, però ha le noci che come sappiamo sono ricche di grassi monoinsaturi, cioè sono quelli che apportano benefici alla salute.Noci (2)
I famosi grassi sono gli omega 3 e gli omega 6, famosi per  l’azione di controllo che esercitano sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Ma nelle noci ci sono anche le proteine, queste contengono l’arginina, una sostanza molto utile per la prevenzione dell’arteriosclerosi.
1
Però non voglio descrivervi tutta la carta d’identità di questo frutto secco, facendo diventare noiosa la preparazione di questa squisitezza, ma deliziarvi invitandovi a preparare una torta, se posso osare, colma di ingredienti gustosi…oltre che sani.
2
Di sicuro le noci sono la frutta secca più salutare per il cuore…
Walnuss Herz
Quindi consumarle è consigliato, ma attenzione alle quantità perché sono caloriche: 100 gr di noci contengono circa 650 calorie…
Procuratevi gli ingredienti:
2 pere
125 gr di farina integrale oppure farina 00
2 uova
30 gr di noci
150 di zucchero di canna o quello semolato
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina.

Ho iniziato oliando una tortiera, la mia ha un diametro di 22 cm, potete anche imburrarla. Poi ho cosparso all’interno di questa una parte di zucchero di canna.


In una ciotola ho montato le uova col rimanente zucchero di canna, ho aggiunto la farina (io integrale), poco alla volta.
Poi ho aggiunto le noci spezzettate, il latte, la vanillina e il lievito.

Al composto amalgamato ho unito 1 pera tagliata a pezzetti


Intanto accendo il forno a 180°C
Ora taglio l’altra pera a fettine e la sistemo nella tortiera e metto quest’ultima sul fornello per 5 minuti, lasciando sciogliere lo zucchero, senza farlo bruciare, quindi a fiamma medio-bassa, appena comincia a sciogliersi spengo.

A questo punto prendo l’impasto e lo verso nella tortiera, sulle pere, cercando di non muovere troppo, se le avete disposte a cerchio, come me, solo per una questione di estetica ovviamente. Quindi livello l’impasto.


Infine inforno per 20/25 minuti.
Vi consiglio di estrarre la torta dalla teglia quasi subito, altrimenti lo zucchero raffreddandosi si attaccherà alla teglia rendendo difficile questa operazione.

Ora deliziatevi, assaggiate ma, andateci cauti perché fino a Natale ne avrete di cose da mangiare….


Per questa squisita torta che non sono riuscita a immortalare tutta intera perché… qualcuno in casa è arrivato prima…Mio malgrado, visto che queste fotografate sono le uniche e ultime fette rimaste…dimostra… che è stata gradita alla grande!!

Che soddisfazione…. “mamma i miei amici ringraziano, hanno detto che era buonissima”…