LA TORTA CHE SA DI STRUDEL…”ASPETTANDO NATALE…”


Una torta che, come ingredienti e profumi ricorda lo strudel: ci sono le mele, l’uvetta, i pinoli, e un po’ di cannella…
..Una torta semplice non complicata ma sempre graditissima…..Mentre mi impegno a stilare tutti gli ingredienti da comprare per ciò che metterò in tavola nei giorni delle feste… “Aiutooo….” Mi consolo bevendo un caffè e gustandomi una fettina di questa prelibatezza…

Devo ammettere che è un super break, una merenda che sa di inverno, che mi ricorda il Natale…
mercatini-natale-a-monaco-di-baviera
Quante ricette vorrei postare, però mi tocca anche mangiarle, cosi nell’intento di non imbattermi in questa “goduriosa incombenza” spesso inoltro le preparazione nei fine settimana in modo che il mio giustiziere si “sacrifichi” con me…
Naturalmente anche lui si attende di dividere “il bottino” con la sottoscritta, infatti quando ci sentiamo al telefono e gli racconto cosa sto facendo, puntualmente gli descrivo della delizia uscita dal nostro forno… E lui di rimando mi raccomanda di conservargliene un pezzetto… Spesso però i pezzetti si perdono nella mia golosa boccuccia, dimenticandomi delle promesse fatte….
Anche questa torta che sto per raccontarvi.. sa di buono…Rischia di non arrivare neanche nell’alzatine e essere immortalata nelle foto per postarla e farvela vedere; così ho pensato di non raccontare a lui quanto è buona…. “Ahahahaha scusa giustiziere, sto scherzando!!”


Elenco gli ingredienti:
150 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1 uovo
1 manciata di uvetta sultanina
1 manciata di pinoli
1 bustina di lievito per dolci
3 mele
cannella in polvere
limone
rum per ammollare l’uvetta
latte, poco, per amalgamare

Immergo per 30 minuti l’uvetta in un bicchierino di rum. 
In una ciotola sbatto l’uovo e lo zucchero fino a renderlo spumoso, quindi unisco la farina setacciata con il lievito e la cannella, alternandola con un po di latte


Unisco all’impasto le mele sbucciate e tagliate a fettine.
Aggiungo l’uvetta scolata, un po’ di liquore in cui l’ho fatta ammollare, i pinoli, e una grattugiata di scorza di limone.(..cavoli sono senza limoni, allora aggiungo un’aroma al limone..)


Mescolo amalgamando tutti gli ingredienti, quindi verso in una tortiera imburrata e infarinata, (io ricorro alla carta da forno), dal diametro di 24/26 cm

Inforno a 180°C, forno già caldo per 30/35 minuti

Consiglio di spolverizzarla con zucchero a velo unito a un poco di cannella, qui è proprio indispensabile, come si usa dire:” è proprio la morte sua…”

Io non l’ho fatto perché quando arrivo a un certo punto vado in “tilt”… corro per assaggiarla, corro per fotografarla, inseguo la migliore posa, la luce giusta, e tutto quello che mi ispira la fantasia, i miei occhi fanno da trasmettitori affinché chi osserva da dietro lo schermo abbia chiara l’idea di ciò che sto gustando…

Buona torta e…. Speriamo che ne avanzi per lui…Questa specialità è un trionfo di frutta, a parte le foto e tutto ciò che vi trasmetto, quasi non capisco come facciano tutti gli ingredienti a legarsi tra loro, visto che la quantità di farina è appena di 150 grammi….

e…. quindi, CARO GIUSTIZIERE… tutto sommato visto quanto è buona e quanti pochi grassi contiene, potrei …”darci dentro”.. fino a terminarla….Scherzooo!!!!!