TORTA DEDICATA A ELENA E A… “UN AMORE D’IMPASTO”, FACILISSIMO…(MA NON PER LEI!!)

94

Oggi dedico questa pagina a una collega dolcissima, Elena, perché dopo averle fatto assaggiare una torta famosa come il “cucù”,
almeno per me, rimane deliziata, conquistata dal primo all’ultimo boccone a tal punto che mi chiede la ricetta.
La protagonista in questione è la famosa “Sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente”, presentata anche dalla signora Benedetta Parodi in una delle sue prime trasmissioni sulla cucina, ma in realtà esistono diverse versioni.
Ricorda la “Torta sbrisolona” per l’aspetto dell’impasto, un impasto a briciole e che Elena confida invece che a lei le briciole vengono grandi come piccole polpettine… E che preparandola ha un risultato diversissimo da quello realizzato da me.

55

Così, per Elena, mi decido di postare questa deliziosa torta che ho preparato più volte anche con diverse varianti, per esempio crema pasticcera e mele, oppure amaretti e mele, oppure mirtilli freschi al posto del cioccolato… Ho provato anche con le marmellate.
Credo che il guscio si presti a tante varianti, mi viene in mente che potrei racchiudere il ripieno delle sfogliatelle… Non starebbe male… ho postato anche la ricetta della “Foresta nera lampo”, hanno in comune la farcia, quasi uguale e, l’impasto sbriciolato.

63
Insomma, il guscio è quasi sempre uguale, si aggiunge un pizzico di amore, un po’ di fantasia e si vedrà nascere una torta fragrante da condividere con chi ami… ma anche no… Magari condividere semplicemente con se stessa… Sicuro è che ne esce una golosa bontà che non durerà a lungo!!

58

Questi gli ingredienti:

300 gr di farina 00
100 gr+ 150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente

In una capiente ciotola impasto (con le mani) la farina, lo zucchero (100 gr), la vanillina, il lievito e il sale con il burro fuso intiepidito

3
Aggiungo l’uovo e lavoro l’impasto formando tantissime briciole ( Eli… io le preferisco piccole…)
7

In un’altra ciotola lavoro con una frusta la ricotta con lo zucchero (150 gr), io ho aggiunto anche una fiala aroma vaniglia.

24
Poi unisco il cioccolato tritato grossolanamente

27
Ora rivesto la tortiera con la carta da forno, ma si può anche imburrare e infarinare e dispongo sul fondo della tortiera  2/3 delle briciole di frolla

32
Verso su quest’ultime la crema di ricotta e cioccolato

35

Ricopro con le restanti briciole

36
Cuocio in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie si dorerà.

49

Raffreddata cospargo con zucchero a velo.
Per un gusto un po’ speziato si può servire la torta spolverizzata di zucchero a velo miscelato con cannella in polvere.

64

La mia ha solo zucchero a velo vaniglinato.

come-realizzare-un-porta-dolci-cascata-di-cuori_8d635219cf0453558837d348f0eda5b5

Cara Elena se ti capitasse di prepararla vorrei assaggiarla anch’io la tua torta sbriciolata ricotta e cioccolato, sicura che preparata da te sarà una delizia con le briciole più piccine che tu riuscirai a realizzare…Intanto mi gusto la mia che oltre a sprigionare un profumo incredibile è veramente quella che ha fatto innamorare anche il tuo palato per la sua bontà. Baciiiiii

anigif

2 Risposte a “TORTA DEDICATA A ELENA E A… “UN AMORE D’IMPASTO”, FACILISSIMO…(MA NON PER LEI!!)”

  1. Grazie Michela,seguirò passo x passo e foto x foto le tue indicazioni. Non vedo l’ora di farti assaggiare la mia torta. Dopo la tua dedica questa è proprio la MIA torta! Grazieeeeee…!!!

    1. Sicuro ti somiglia… Appare come se fosse… timida e quasi inosservata, però quando… si fa assaggiare.. sprigiona tutta la sua dolcezza e bontà… Tocca il cuore e non si fa dimenticare. Per quanto riguarda le briciole, beh… devi farle assolutamente piccine perché è ciò che la rende diversa e misteriosa, quasi a confondersi con un impasto fatto di soli noci e nocciole, invece regala un cremoso ripieno ricco di cioccolato..
      Ciao Eli
      Michi

I commenti sono chiusi.