LE ROSELLINE…DOLCI, LIEVI E SUADENTI…SCENOGRAFICHE.. DAL SAPORE GARBATO

67

Immaginate un perfetto accostamento tra ricotta freschissima e cioccolato fondente..
Aggiungete zucchero e uova e fatelo diventare una crema vellutata e profumata di vaniglia…
Ora immaginatela come ripieno per un pan brioche, che prima lievita a dismisura poi prende la forma di tante suadenti, e scenografiche roselline, che attireranno l’attenzione di chiunque, come hanno fatto con la sottoscritta che rimasta incantata non ha impiegato molto a convincersi di appropriarsi della ricetta.
Questa che vedete è la loro prima volta nel mio habitat-cucina e… da come sta proseguendo la preparazione… Ho deciso che ci rimarranno per sempre…
Non vi nascondo che mi bastano zucchero, uova, farina e lievito.. cominciare a impastare…Ma la parte più trepidante è la lievitazione, pura soddisfazione osservare il mio panetto diventare megagalattico…

17

Questi gli ingredienti per circa 40 roselline:

600 gr di farina Manitoba
100 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
2 uova
1 panetto di lievito di birra
200 ml di latte
1 cucchiaino di miele
12 gr di sale
scorza grattata di 1 limone

Mentre per la farcia, che sara’ da preparare appena prima di farcire le roselline altrimenti diventa troppo liquida:
22

300 gr di ricotta
1 uovo
120 gr di zucchero
1 vanillina
50/60 gr di cioccolato fondente tagliuzzato in piccoli pezzi io ho usato le gocce.. (potete anche prepararle omettendolo)

23

Inizio a preparare il poolish o la biga, ma non allarmatevi è facilissima.
In una ciotola verso 100 ml di latte, preso dal totale e lo scaldo nel microonde, appena intiepidito. Vi immergo il lievito di birra, il cucchiaino di miele e 100 gr di farina presa dal totale, impasto usando le mani e copro la mia ciotola con un canovaccio. Lascio riposare per 1 ora. Trascorso il tempo lieviterà raggiungendo il doppio del suo volume. Ho dimenticato di fargli una foto dopo 1 ora, ma non potete sbagliare…5

Quindi a questo punto unisco tutti gli altri ingredienti, impasto il composto rovesciandolo sul piano lavoro fino a quando non ottengo un panetto morbidissimo ed elastico.
Lo ripongo nella ciotola coprendo con un canovaccio e lo lascio lievitare 2 ore…(anzi il mio ci è rimasto oltre 3 ore, perché intanto sono andata a correre e sono andata a fare anche la spesa… insomma se ci rimane qualcosa in più non succede nulla). 7

Il risultato è quello che vedete dalle foto…
16
E il profumo comincia già a sprigionarsi da crudo.
A questo punto riprendo il panetto e lo divido in tante palline da 30 grammi l’una
21
Ora riprendo la pallina e la stendo in un cerchio di 10 cm
25
Eseguo 6 tagli come nella foto (come per formare 6 petali)
26
Farcisco con un cucchiaino di crema alla ricotta
28
E chiudo un petalo si e uno no
29
Infine piego gli altri 3 petali
31
Proseguo per tutte le altre palline poi dispongo le roselline sulla grata del forno coperta di carta forno
F37
Lascio lievitare ancora mezz’ora poi spennello con l’uovo sbattuto con aggiunto un cucchiaino di zucchero. Ho dovuto usare dei pirottini da muffins perché le mie roselline lievitavano a dismisura perdendo la loro forma…
55
E inforno a 170°C, forno già caldo, per 20/25 minuti o fino a doratura
62
Raffreddate cospargo con zucchero a velo.
64
Non sono deliziose? Non ne assaggereste una? Io a riguardare le foto mi viene voglia già di rifarle…Si perché non ce ne sono più… Anche stasera alla mia porta bussa la mia sorellina e… guarda caso trova sempre una dolcezza, una leccornia preparata al momento… “Mimma comincio a pensare che hai capito il giorno che mi dedico alla preparazione di dolci….ahahahahah…scherzo… Penso che se sono state divorate qualcun altro le apprezza quanto me e la mia famiglia!!”

anigif