LA TORTA CUOCE IN PADELLA CON TUTTA LA FRUTTA…

E se usassi la padella?
Ci abbiamo cotto la focaccia, abbiamo realizzato la piadina e addirittura la pizza…


Penserete che forse il forno si è rotto?!? Noooo…
Come per chiunque non oso accenderlo per la temperatura di questi giorni; sembra di rivivere il caldo dell’Africa, ci recammo li qualche anno fa, nel mese di maggio per regalare a Simone un viaggio da lui desiderato per la sua prima Comunione. I gradi superavano di poco più rispetto a quelli di questi giorni qui da noi, insomma è proprio il caldo africano quello che per noi è intollerante, insopportabile… Da starsene chiusi in casa con il climatizzatore con almeno 15 gradi in meno rispetto a fuori…

Però nonostante questo ho voglia di mangiare una fetta di torta, piuttosto rinuncio a quello che comunemente si mangia a tavola durante un pasto, ma al dolce proprio no…E allora che si fa?

Allora se mi permettete mi preparo il dolce e stavolta verrà cotto in padella e sarà uno spettacolo, o  un miracolo o come lo volete definire perché quando ne assaporerete una fettina non noterete la differenza.

L’unico sacrificio sarà quello di non farvi tentare dalla curiosità di osservare il dolce durante la cottura sollevando il coperchio, perché quest’ultimo dovrà rigorosamente rimanere sulla padella senza essere rimosso, proprio per non compromettere la sua lievitazione almeno che, come la sottoscritta, non possediate un coperchio di vetro, così il problema è risolto, in questo modo si avrà modo di osservare tutto l’evolversi della vostra torta che, indisturbata cuocerà per i suoi primi 40 minuti.

Per il resto cosa racconto? Che al momento di capovolgerla farete uso di carta da forno, cioè leverete il coperchio, poi con una paletta staccherete la torta dai bordi della padella, insistendo anche sul fondo. In seguito adagerete sulla torta un foglio di carta da forno rimettere il coperchio facendo capovolgere la torta su quest’ultimo. Avrete così la torta capovolta con la parte cotta. Rimettere la torta nella padella con tutta la carta da forno sarà un gioco da ragazzi. Così cuocerà per altri 15 minuti, sempre coperta dal coperchio, nella parte opposta.

A questo punto a  cottura ultimata la si trasferisce su un piatto da portata e fatta raffreddare si può cospargere con zucchero a velo.

Quindi se sono riuscita a incuriosirvi e volete prodigarvi in questa novità che credo vi stupirà cosi come ha stupito la sottoscritta procuratevi:

370 gr di farina 00
3 uova
130 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
50 ml di olio di semi
250 gr di yogurt, io ho usato quelli aromatizzati alla frutta e naturalmente quelli magri
50/60 ml di latte
1 mela
1 prugna
1 pesca
50 gr mirtilli disidratati o tutta la frutta che più vi piace.
Con le fruste elettriche sbatto uova e zucchero fino a renderle spumose e chiare

Aggiungo olio e yogurt e amalgamo gli ingredienti

Poi unisco farina e lievito setacciati e amalgamo ancora

Lavoro gli ingredienti aggiungendo il latte

Infine riduco la frutta a pezzetti e unisco quest’ultima al composto amalgamandola con una spatola

La mia padella ha un diametro di 26 centimetri, per qualche istante la lascio scaldare su fiamma bassissima, uso il fornello più piccolo, in seguito imburro tutta la superficie inclusi i bordi poi ci verso all’interno il composto

Copro la torta in padella con il coperchio e lascio cuocere sempre a fiamma bassissima per 40 minuti

Trascorsi i 40 minuti capovolgo il dolce aiutandomi con un foglio di carta da forno e lo stesso coperchio, lasciandoci sotto la carta da forno.
Coperta con il coperchio cuocerà ancora 15 minuti,

Trasferita su un piatto da portata e fatta raffreddare cospargo con zucchero a velo….

Incredibilmente Deliziosaaaaaaaaaaaaaa…

Domattina colazione assicurata!!!!