COCCO e CIOCCOLATO NELLA TORTA SENZA COTTURA…



Sono stata ispirata da Simona che con la sua maestria mi ha invogliato a preparare questa tortina strepitosa e facilissima. Se volete farle visita il suo blog si chiama: “Tavolartegusto”, credetemi vale davvero la pena. E’ la blogghista che seguo più di tutte le altre perché oltre a farti venire la voglia di gustare tutto quello che prepara, riesce a insegnare a tutti ma proprio a tutti a cucinare, non è possibile non riuscire a realizzare ciò che propone. Dettagliata e precisa, insomma la mia preferita.

La si realizza in un batter d’occhio e come dice Simona si può preparare in largo anticipo, senza usare il forno, senza grandi sacrifici e magari come me se avete del cioccolato da consumare, beh, io proprio no… Il mio è parcheggiato in frigo per i momenti di gola della sottoscritta, ma anche mio figlio non è da meno… Insomma se invece il vostro deve essere consumato questa tortina fa al caso vostro.

Contiene la farina di cocco, ma se non gradite il cocco potete sostituirlo con la farina di mandorle o la farina di nocciole, insomma potete scegliere in base anche ai vostri gusti.

La sottoscritta ha voluto sbizzarrirsi ho immaginato il cioccolato, oltretutto il mio è rigorosamente fondente, con una manciatina di mirtilli ma non avevo quelli freschi così ho immerso quelli disidratati, quando quest’ultimo era oramai sciolto completamente…Uhmmmmmm, mi sarei leccata il cucchiaio talmente mi faceva gola, si è salvato perché era caldissimo…

A raccontarvela tutta io ne ho preparato due, in una ho usato la farina di mandorle, nell’altra ho usato quella di cocco e nel cioccolato ho immerso i mirtilli come vi accennavo… Le ho gradite entrambe..

Vi elenco gli ingredienti per la base:
100 gr di biscotti secchi o digestive o altri frollini che gradite
100 gr di farina di cocco o di mandorle o di nocciole
60 gr di burro
60 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Per la copertura:
200 gr di cioccolato al latte o fondente o bianco
30 gr di burro
60 gr di mirtilli o altra frutta a piacere tagliata a pezzettini (facoltativa)
Ho ridotto i biscotti in briciole e ho unito la farina di cocco

Ho fuso il burro e l’ho lasciato da parte e contemporaneamente ho realizzato lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero,portando a bollore quest’ultima e facendo sciogliere dentro lo zucchero, ho usato il microonde per entrambi. In seguito li ho versati nelle briciole di biscotti e cocco

Mescolato ho poi versato il composto nella teglia, la mia ha un diametro di 18 centimetri ed è apribile. Per la seconda tortina ho usato la carta da forno, la teglia non è apribile e il suo diametro è di 16 centimetri.
Ho appiattito il composto col dorso del cucchiaio

A questo punto va lasciato in frigo per 40 minuti o in freezer per 15 minuti, io ho scelto il freezer perché ho realizzato le torte alle ore 23 di ieri sera…
Intanto che trascorre il quarto d’ora realizzo la copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato senza farlo granire, il segreto è quello di toglierlo dal fuoco di tanto in tanto.

Quando il cioccolato comincia a sciogliere aggiungo il burro

A questo punto aggiungo i mirtilli, potete anche ometterli, attendo un paio di minuti e verso la crema al cioccolato sulla superficie della torta

Distribuisco in modo uniforme aiutandomi con un cucchiaio

Ripongo le mie tortine in frigo, almeno per 30 minuti

Le mie tortine ci sono rimaste tutta notte

Oggi faranno visita alle donne di casa… Farò un salto dalla Regina madre perché questa sottoscritta di figlia ingrata, cioè io, è una vita che non la vede…
La notizia ha suscitato ilarità alle mie sorelle che mi raggiungeranno li da lei… Cosi Michela ha pensato di stare tutte assieme con questa squisitezza… e il buon caffè di mamma, la nostra che sono sicura quando ci vede assieme gioisce…
Credo staremo bene, ascolteremo quel legame silenzioso e forte che unisce tutte le sorelle del mondo, cosi tanto quanto tanto saranno gradite queste tortine che porterò come sorpresa.

Rassodate e ben raffreddate ho cosparso la superficie di entrambe con un pochino di farina di cocco per una e quella di mandorle per l’altra…
Ah… Dimenticavo ringrazio Simona per questa goduriosa delizia originaria della Francia…