DOPO I CUPCAKES… SPAZIO AI MUFFINS, MA SENZA GLUTINE E RIPIENI DI POLPA DI BANANE..

45

Dopo i cupcakes di Elisa non potevo non vendicarmi dando spazio a una ricettina sui muffins, e diamo agli inglesi una lezione sui rumori di quest’ultimi, sul fatto che lanciandoli sul muro si sentirà un rumore che somiglia a un tonfo….perché ritenuti pesanti come un pane, e voglio vedere, se non fosse cosi non sarebbero … ripieni di polpa di banana, pesanti di certo lo sono, intendo che la frutta li rende pesanti perché ne sono colmi, non sul fatto che siano indigesti… Anzi, sono delicatissimi, invitanti, croccanti in superficie, irresistibilmente squisiti e, per questi che presento anche senza glutine perché la farina usata è quella di mais.

37

Insomma, bisogna prepararli, a me regalano tanta soddisfazione, perché quando escono dal forno sono così belli e perfetti che sembrano usciti dalle mani di un bravo pasticcere.. e riescono a tutti perché di facile esecuzione…

60

Vi descrivo gli ingredienti secchi utilizzati e uniti in una terrina:

150 gr di farina di mais (farina gialla per polenta)
100 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale

1

Questi gli ingredienti umidi che ho unito in un’altra terrina:

150 gr di banane mature (schiacciate)
6 cucchiai di olio di semi di arachidi oppure 100 gr di burro fuso ( io ho usato il burro, sono rimasta senza olio di arachidi )
2 uova

9

Riassumo in breve:

Intanto che il forno si scalda, a 180°C, unisco gli ingredienti secchi in una terrina e quelli umidi in un’altra.
Mescolo quelli umidi e unisco velocemente agli ingredienti secchi

8

Il segreto per ottenere ottimi muffins è quello di non lavorare troppo l’impasto e di infornarli immediatamente

17

Riempio gli stampini per i muffins e inforno per circa 20 minuti o fino a quando non diventano dorati

24

Cotti e raffreddati possono essere decorati con diverse glasse o semplicemente gustati cosparsi di solo zucchero a velo, io prima di infornarli, ho aperto la dispensa dove ho preziosamente collocato tutto quello che serve per la preparazione dei dolci e, siccome compero sempre.. dimentico cosa custodisco, così  tra le varie opzioni ho scelto la granella di zucchero e le gocce di cioccolato pensando che con la farina di mais entrambi si accostassero bene.

28

Credevo di aver azzardato troppo.. farina di mais.. le banane… il cioccolato… invece…risultato super..
Stasera poi intorno alle ore 18 a bussare alla mia porta è stata la mia sorellina Mimma… con mio cognato e le sue bellissime figlie..

Quale occasione migliore per non testare i miei muffin….

59

Beh.. apprezzati da tutti… Io per prima, anche se posso sembrare di parte, ma tutta la famiglia ha gradito questi pasticcini dall’accostamento particolare e croccante, profumati, saporiti alla banana e cioccolato in gocce… Insomma gradevolissimi…

Il caffè ha completato questo break, le nipoti li hanno accompagnati con del succo di frutta.

anigif