LA TORTA SENZA FARINA… GOLOSA… DI AMARETTI, RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE.

00

Questa torta piace a molti, inclusa me medesima, perché oltre al fatto che non contiene la farina, quindi va d’accordo anche con chi con il glutine ha qualche problema e..( “dulcis in fundu…”).. non contiene ne burro ne altri grassi, quindi con pochi sensi di colpa…E’ per  questo va d’accordo con me!!

42
E’ comunque una torta che ricordi per il suo sapore e aroma, è contemporaneamente deciso e gradevolissimo, forse per gli amaretti, o per il profumo di mandorla, o magari per il buon cioccolato fondente… scalda il cuore e avvolge il palato… di un piacere che non si farà dimenticare…
E’ irresistibile, perfetta accompagnata con il caffè, per il break pomeridiano è super, ma anche dopo un pasto… insomma fidatevi….

52

Quando l’ho proposta al lavoro ho avuto la certezza che altre persone ne assaporavano il gusto, la sua morbidissima consistenza, di una bontà unica, non ha lasciato indifferente proprio nessuno, infatti..
…Mi fu richiesta altre volte…
In laboratorio di disegno dove talentuosi come me uniscono la passione per il disegno e la pittura con quella golosa del palato e, dove spesso a turno si portano pietanze per brevi break… Tra le varie leccornie io portai una sera questa torta e… i miei compagni allievi gradirono tutti, inclusa Roberta, la docente che al primo boccone spalancò gli occhi e estasiata disse…” che buonaaaa Michi!!”… anche Vincenzo (allievo come me), che gestisce attività di ristorazione e bar, apprezzò molto questa delizia dal deciso sapore asserendo che lui era per pochi dolci ma questa era una di quelle rare torte per il suo palato…
Insomma una torta che ha riscosso un notevole successo… vi assicuro che questa “dolcezza” non passa inosservata…

19

Ma, oltre al gusto e alla sua bella presenza è veloce e facile da preparare, ora elenco gli ingredienti:

600 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di amaretti
1 cucchiaio di maizena
5 uova
170 gr di zucchero
1 vanillina ( che ho aggiunto io )
1 fialetta di aroma mandorla ( che ho aggiunto io )
un pò di latte per amalgamare il composto

Si prepara in questo modo:

In una capiente terrina ho lavorato a crema con una frusta, la ricotta con lo zucchero, la maizena e la vanillina

4

Alla ricotta ho incorporato i 5 tuorli, gli albumi li monto a neve ben ferma e li tengo da parte

6

e poi gli amaretti, precedentemente sbriciolati, e l’aroma di mandorle

16

In seguito ho unito il cioccolato tagliato a pezzetti e un po’ di latte per amalgamare il composto

18

Infine incorporo gli albumi, precedentemente montati a neve, inserendoli nel composto dal basso verso l’alto, con delicatezza

21

Verso il composto in una tortiera dal diametro di 24/26 cm, rivestita di carta da forno

23

Cuocio in forno già caldo a 180°C per 40/45 minuti

38

Non cospargo con zucchero a velo, è già squisita così!!! Ma se volete fate pure… io non ho perso tempo, appena si è raffreddata ne ho addentata una fetta…Buonaaaaaaaa

VIDEO