STAVOLTA LA “SBRIOCIOLATA” E’ RIPIENA DI FRAGOLE E RICOTTA…CLAMOROSA!!!


Almeno ‘clamorosa’ lo è per me perché appena la vedo mi mette di buonumore, è piena di colore. I colori mi mettono allegria, fosse per me mi vestirei come un arcobaleno, farei risaltare il colore scuro dei miei lunghi capelli… Ci starebbe benissimo un bel verde smeraldo o un rosso rubino e il rosa fucsia?
book-colours-drawing-feathers-girl-Favim.com-216607
Sapete che i colori influenzano il nostro modo di comunicare con gli altri a livello inconscio? Pare che da secoli l’uomo utilizzi i colori per descrivere emozioni, stati d’animo, pensieri, modi di essere, virtù e debolezze. Pare che i colori comunichino in modo ancora più diretto delle parole.
Arte e Cultura
Insomma anche nei dolci i colori mi invogliano alla grande solo che ‘storcio’ il naso al pensiero che i coloranti alimentari poi così salutari forse non sono…
Ma i colori della torta di questa pagina sono resi tali dalle fragole, è bellissima, naturalissima, quasi ti dispiace mangiarla per non farla terminare questa brillante magia, poi in questa giornata nuvolosa una fettina di dolce piena di colore, è ciò che ci vuole…

L’involucro di pasta frolla è sempre lo stesso, intendo che l’ho già postato nella torta dedicata alla collega Elena.
Anche questa è composta da uno strato da ricotta cremosa resa tale dallo zucchero ma invece del cioccolato ha le fragole… Facile come poche torte pur avendo un risultato squisito oltre che scenografico, raffinato, insomma da preparare senza troppi ‘ma’…

Non voglio perdermi in tante parole, sono notevolmente indietro con questo diario. Ho tante ricettine da postare e credo che forse non riuscirò mai a diventare brava come tante appassionate blogghiste a prepararne tante, veloci, tutte squisite,  con bellissime foto… Ma poi penso: ‘che importa, le intenzioni ci sono…Poi si vedrà…’

bg
E la musica, ah… di solito metto un sottofondo musicale, forse per rendere meno noiosa la lettura delle pagine, no in realtà non è così; la musica che ascolto mi ispira, a volte un pensiero mi arriva meglio, a volte proprio lei non c’entra… Sono queste delizie di torte che mi portano a questo. Però in questo momento ascolto un mix di canzoni italiane recenti, grazie a ‘Youtube’, ma tra queste c’è sempre qualcuna che mi fa stare bene più di qualcun’altra… Sicuro come per chiunque…Perché mi ricorda momenti dove sono stata bene o ero più felice…Momenti dove i colori sembravano più brillanti che mai…
PE-stripe-meltdown-chair5


Intanto che ascolto la musica mi metto all’opera, prima di elencarvi gli ingredienti lavo e riduco a pezzetti 400 grammi di fragole e le lascio in un colino in modo che perdano un po’ del loro succo.

Dal totale di fragole ne prelevo 4 cucchiai le metto in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero (preso dal totale) e 1 bustina di vanillina e le faccio cuocere a fuoco basso per qualche minuto, poi spengo e le lascio intiepidire.

Per la farcia infatti vi occorrono:
400 gr di fragole
500 gr di ricotta
180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Ora preparo la base di pasta frolla sbriciolata, per questa servono:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
Se non volete andarvi a cercare il procedimento ve lo rispiego:
impastate in una capiente ciotola, con le mani, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale con il burro liquefatto e intiepidito e l’uovo, fino ad ottenere delle grosse briciole.

In un’altra ciotola lavorate con una frusta 500 grammi di ricotta con lo zucchero restante e tenete da parte.

A questo punto ricopro una tortiera dal diametro di 24 centimetri con carta da forno, oppure se preferite, imburratela e infarinatela.
Dispongo i 2/3 delle briciole di pasta frolla, poi ricopro con la crema di ricotta, distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio.

Su quest’ultima distribuisco le fragole lasciate nel colino

E poi quelle cotte con tutto il loro sciroppo

Termino spargendo le restanti briciole di pasta frolla

Inforno a 180° per 30/40 minuti, la superficie apparirà leggermente dorata

Lasciata raffreddare cospargo con zucchero a velo

Il Giustiziere mi chiede se nel ripieno c’è la panna… Cavoli ha ragione, è talmente cremosa, avvolgente deliziosa che sembra di affondare le labbra nella panna, come ad assaporare un cono goloso, stracolmo di panna…

Ve lo dicevo che è Clamorosaaaaaaaaaaaaa….

Io faccio il bis… Ma credo anche lui!!!

2 Risposte a “STAVOLTA LA “SBRIOCIOLATA” E’ RIPIENA DI FRAGOLE E RICOTTA…CLAMOROSA!!!”

  1. questa torta gia’ bella a vedersi, e’ delicata come una mousse……. oltre che gustosa al palato!!!!! Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal contrasto della ricotta con le fragole che rende unica questa torta molto delicata.
    Il tuo Giustiziere

    1. Giustiziere solo tu puoi avere la fortuna di descriverle queste delizie, per il semplice fatto che le mangi con la michelacucinasopraffina, e sembra quasi scontato che tu approvi… Ma forse sarai mica di parte o veramente ti piacciono queste tortine che tu immancabilmente ti aspetti nei fine settimana????
      Baci Michi

I commenti sono chiusi.