IL TONNO SI TRASFORMA IN POLPETTONE…



Al lavoro Anna mi chiede consigli su cosa preparare in questa stagione, non sa più cosa proporre ai figli perché oltre a essere esigenti, difficili e incontentabili devono cavarsela da soli. Anche lei, come la sottoscritta si preoccupa di lasciare pietanze pronte affinché al rientro a casa, basta riscaldarle nel microonde e in pochi minuti si è in tavola. Ma spesso quello che si fa non è mai abbastanza gustoso e ciò che noi madri troviamo buonissimo non trova consolazione nella loro boccuccia, pare che a volte la usino sola per lamentarsi. Ne so qualcosa anch’io considerando Simone, mio figlio, che spesso per le troppe lamentele gli propongo di non presentarsi a casa per i pasti ma di fermarsi alla prima trattoria che trova sulla strada, a costo di pagargliela io… Beh, vi confido che fino ad oggi non l’ha mai fatto!!!! Ahahahahah….

Questo secondo piatto forse sarà uno tra i tanti che racconterò a questo diario, ma la mia è una promessa che ho fatto ad Anna, collega di un’altro reparto.
E un polpettone insolito, da preparare in anticipo per farlo raffreddare proprio perché diventa una variante estiva, inoltre è più gustoso freddo che caldo, quindi… “Cara Anna” comincia a procurarti gli ingredienti e mettiti all’opera…

Prima di raccontare come ho fatto vi consiglio di accompagnarlo con una bella insalatina fresca, io per mancanza di tempo l’ho gustato con dei pomodorini, erano dolcissimi, ma di questo vi occuperete secondo l’esigenza e il gusto di chi siede al vostro tavolo…

Questi gli ingredienti e le dosi:
400 gr di patate
400 gr di tonno
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
erba cipollina o prezzemolo
sale
pepe
pangrattato
olio evo

Ho lessato le patate per 30 minuti o fino alla loro cottura, dopo averle ben lavate

Intanto ho lasciato sgocciolare il tonno dall’olio lasciandolo in un colino, se volete una versione più light potete optare per il tonno al naturale

Quando le patate saranno cotte le passo nello schiacciapatate

Raccolgo il pure di patate in una capiente ciotola poi aggiungo il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano, l’erba cipollina, il sale e il pepe

Impasto con le mani e ottengo un impasto compatto

Direttamente sulla leccarda del forno ricoperta da un foglio di carta da forno stendo il composto e formo il polpettone poi lo cospargo con il pan grattato

Lo avvolgo nella stessa carta da forno e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti

Ora lo cospargo con olio extravergine

Poi lo riavvolgo di nuovo nella stessa carta da forno e lo inforno a 200°C per 30 minuti

Lascio raffreddare e servo il Tonno diventato un Polpettone sperando che la “Prole lamentosa” approvi questa pietanza saporita e nuova…

maglia-con-scritta-divertente-piacere

By Michi.