“IL SEMIFREDDO ALLA RICOTTA…”


Ma non solo ha la ricotta, ha lo yogurt, il miele all’arancia, le gocce di cioccolato fondente e le ciliegie… Ohoooo… Buonissime, succose, polpose e dolcissime…
Immaginate con questi ingredienti che perfetto connubio si crea e immaginate come consolerà i vostri palati… Ma sopratutto il mio in questo momento…
Se lo porterete a tavola su un vassoio come se steste presentando la torta del fine pasto, i gridolini di gioia da parte dei commensali per lo stupore non mancheranno.
Vi consiglio di mettervi all’opera!!!



Che bella figura con questo semifreddo, è andato a ruba, e io che contavo di tenermi un pezzettino per domani sera quando tutta sola, dopo il lavoro, una doccia rigenerante e dopo essermi rifugiata in terrazza, mi sarei portata dietro il mio piattino con la mia bella porzione di semifreddo..
Ok, mi rimetto all’opera, così ve lo racconto e lo tengo in freezer per quelli che inaspettatamente si presentano a casa mia…In verità il più delle volte lo mangio tutto io…Un pezzettino al giorno….
Con una bella tazzina di caffè poi…Come si suol dire:” E’ la morte sua”…

Intanto vi anticipo che in frigo ho delle ciliegie favolose e la prima cosa che farò sara’ quella di lavarle, snocciolarle, versarle in una casseruola con 60/65 grammi di zucchero

Poi a fiamma bassissima per 2/3 minuti le faccio ammorbidire facendo sciogliere lo zucchero. In seguito spengo e le lascio a parte così raffreddano.

Passo alla ricetta così se avete un fine settimana con ospiti, o semplicemente per voi o la vostra famiglia, vi organizzate per prepararlo anche perché va’ lasciato in freezer tutta una notte.

Questi gli ingredienti:
130 gr di miele millefiori
120 gr di albumi ( circa 4)
250 gr di ricotta
250 gr di yogurt greco magro
50 gr di gocce di cioccolato fondente
380 gr di ciliege, peso netto
60/65 gr di zucchero semolato
1 aroma arancia
1 aroma vaniglia

Verso il miele in una casseruola, unisco gli albumi e mescolo con una frusta per qualche istante

Quindi metto il recipiente in una pentola contenente acqua in ebollizione

Continuo a sbattere gli albumi e miele e questa volta mi armo di fruste elettriche, tolgo dal fuoco e verso il composto in una ciotola e lo lavoro fino a renderlo ben montato, unisco l’aroma alla vaniglia

In un’altra ciotola capiente mescolo la ricotta con lo yogurt, le gocce di cioccolato e l’aroma all’arancia

Incorporo delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli

Ora aggiungo le ciliegie con tutto il loro succo e amalgamo bene gli ingredienti

Verso il semifreddo in uno stampo da plumcake, foderato con pellicola

Livello bene il composto e copro con altra pellicola

Metto lo stampo in freezer per farlo rassodare per una notte. Al momento di servirlo mi aiuto con la stessa pellicola per estrarlo dallo stampo

La decorazione decidetela voi… Io alcune volte ho cosparso la superficie con altre gocce di cioccolato, altre volte ho tenuto da parte un paio di cucchiai di ciliegie o addirittura decorarlo con un caramello già pronto mi ha velocizzato in un momento di fretta…

E adesso vi saluto e con la mia fetta, piccola così faccio il bis, vado in terrazza e me la gusto..

Stasera poi tira un piacevolissimo venticello… Che Goduriaaaaaaaaa