“CON OLTRE 35°…I GHIACCIOLI NON POSSONO MANCARE….”


“….Ohooo Estate, mia adorabile estate…Ti abbiamo tanto attesa…”

Ma questo ciclone che fa diventare rovente il nostro bel paese, tale da rendere insopportabile il vivere quotidiano non poteva starsene a casa sua??
Con i gradi elevati di questi giorni anche l’appetito viene a mancare…Ho in mente solo di bere, qualsiasi cosa, basta che sia fresca, anzi freschissima, che faccio? Penso subito al ghiaccio, al freddo…
..Oh inverno dove sei?..
Qui l’estate è appena iniziata e già non se ne può più… Se estraggo dal mio freezer un ghiacciolo so che riesce a consolare l’arsura e contemporaneamente mi illude, pare di sentire meno caldo!

Non importa se è solo illusione intanto mi fa stare bene e poi sono buonissimi perché contengono frutta, latte, yogurt, zucchero. Alcuni aromatizzati con sciroppo di menta e altri con sciroppo di amarene, quello che avanzo dalle amarene sciroppate, quelle meraviglie che vengono tuffate dalla sottoscritta negli impasti delle mie torte.

Quattro ingredienti, una bella energica mescolatina e il gioco è fatto, tutto quello che aggiungerete sarà solo dettato dalla fantasia della vostra golosità…
Io ho aggiunto a quelli allo sciroppo di amarene delle ciliegie tagliate a pezzettini, cotte per 2 minuti con qualche cucchiaino di zucchero, a fiamma bassa, altrimenti la frutta ghiaccia diventando insapore, ma non so ancora cosa ne verrà fuori. In 60 grammi di frutta va aggiunto 1 cucchiaino di zucchero.
In alcuni lo yogurt è senza lattosio, in altri lo yogurt è quello magro. Anche per lo zucchero in alcuni è stato sostituito dal dolcificante Tic, quello liquido, 4 gocce sostituiscono 2 cucchiai di zucchero semolato. Insomma potete sbizzarrirvi, e non credo che i ghiaccioli vengono graditi solo dai bambini.

Simone in estate oltre ai gelati gradisce il ghiacciolo proprio quando il caldo gli sembra insopportabile, trova consolazione in queste piccole porzioni di ghiaccio aromatizzato

Vorrei arrivare al dunque così avete modo di infilarli nel freezer, ( cavoli mi ci infilerei anch’io)… E magari stasera in tarda serata, anche voi, come la sottoscritta, stesa in terrazza, accanto a una fioca luce di candele che ravvivano le mia stupenda lanterna, lo gustate cercando un po’ di frescura…

Queste le dosi per 3 ghiaccioli:
70 ml di latte
70 gr di yogurt bianco
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sciroppo alla menta oppure di sciroppo di amarene
frutta o tutto quello che pensereste di mettere in un ghiacciolo…

Mescolo lo yogurt con il latte

Unisco lo zucchero e mescolo bene

Infine aggiungo lo sciroppo di menta o di amarene

Mescolo

Questo con lo sciroppo di amarene

Verso il composto nelle apposite formine e ripongo in freezer fino al loro congelamento

Le mie ci sono rimaste circa 6 ore

Premetto che le mie formine non rendono quello che sto assaggiando… Prossima spesa delle formine nuove…

E il caldo folle li scioglie velocemente, non mi da neanche il tempo di immortalarli nell’obiettivo…
Intanto io mangio voi pensate a prepararli…

2 Risposte a ““CON OLTRE 35°…I GHIACCIOLI NON POSSONO MANCARE….””

  1. mmmmmmm solo a guardarli mi viene l’acquolina in bocca e non vedo l’ora di rinfrescarmi con queste delizie che hai preparato….peccato che con questo caldo non e’ consigliabile accendere il forno… perche’ sai????…… mi e’ venuta voglia di DIPLOMATICA……
    Il tuo Giustiziere

    1. Ahahahah… Spiritoso… Dovrai accontentarti di questi ghiacciolini, spero sopratutto di lasciartene qualcuno…Sono deliziosi!
      Baci Grandi Tua Michi

I commenti sono chiusi.