GLI “SCONES”… A MODO MIO…

colori-nuovi



Conosco gli Scones perché tra i numerosi volumi in mio possesso la cucina scozzese è spesso citata per alcune tipiche ricette, tra queste gli Scones. Altro non sono che dei piccoli panini fatti di una pasta simile al pan brioche, sono meno dolci ma tanto tanto buoniiiiii.
Io, letta l’origine e gli innumerevoli abbinamenti per farcirli non potevo fare altro che prodigarmi in questa ricetta internazionale nota in tutto il mondo.
Gli scozzesi li accompagnano col thè, noi li abbiamo assaporati con il caffè, come dessert, ma è durante la colazione che si gode appieno di questa delizia, basta decidere con quale ripieno prepararli…Oppure bisogna lasciare l’impasto liscio e poi farcirli con marmellata o crema al cioccolato o come più aggradano. In questo modo possono anche essere accompagnati con formaggi o affettati, soddisfacendo per esempio un buffet.

Le ricette che si trovano sono veramente tantissime, questo volume realizza la ricetta usando le gocce di cioccolato ma posso scegliere, potrei usare i mirtilli, le fragole, i canditi… Insomma ciò che si vuole.

Io scelgo il cioccolato perché mio figlio lo preferisce e sicuro anche il giustiziere

Elenco gli ingredienti:
240 gr di farina 00
10 gr di lievito per dolci
50 gr di zucchero
75 gr di burro
150 ml di latte
120 gr di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente o in gocce
1 pizzico di sale
Io uso il robot per velocizzarmi ma naturalmente può essere preparato anche a mano.
Verso la farina con il lievito, lo zucchero e il sale, aggiungo il burro freddo a pezzetti e lavoro con le dita in modo da stemperare il burro con la farina riducendo il composto in piccole briciole

Ora unisco le gocce di cioccolato e mescolo

Nel mixer le gocce di cioccolato si sono un pochino frantumate quindi l’impasto è diventato di un colore di marroncino chiaro

Ora verso il latte, e con una forchetta mescolo, io ho ottenuto un composto appiccicaticcio, anche a mano sarà lo stesso.
Rovescio il composto su un piano di lavoro e aiutandomi con un pochino di farina lo stendo, dovrebbe avere uno spessore di 2,5 centimetri.

I miei Scones sono più bassi almeno di 1 centimetro

Con un taglia biscotti dal diametro di 5 centimetri ricavo 16 Scones che vado ad adagiare sulla leccarda del forno coperta da un foglio di carta da forno.

Li spennello con un pochino di latte

Inforno a 180° per 20/25 minuti

Fatti intiepidire ne assaporo subito uno… Mi sono preparata anche un caffè… Fuori il cielo minaccia pioggia, io sono ancora in pigiama, i capelli raccolti in uno chignon disordinato e il viso sicuro esprime tutta la beatitudine per il sapore che sprigionano questi Scones gustati osservando le nubi da dietro i vetri della finestra della mia cucina, se la vedeste sembra un laboratorio di pasticceria…
uid_11f611220d6.580.02
Felice e col boccone in bocca Auguro ogni Bene a Tutti.