TORTA “DELIZIOSA”, CON RICOTTA…


Come ho fatto a dimenticarmi di questa torta? Come ho fatto a non pensare più di rifarla? Sapeste quante volte è finita sulla mia alzatina e a come velocemente veniva spazzolata…Com’è buona, e quanto è semplice.

Lei “Deliziosa” lo è per davvero almeno lo è per me, ma considerato il gradimento di chiunque l’ha assaggiata credo che il titolo lo meriti alla grande e a pieni voti…
Potreste non lasciarvi persuadere dalla mia opinione ma se osservate le foto beh, credo parlino per me ma sopratutto per lei.

Tanto è squisita tanto è facile che in un lampo è già in forno. Torta Deliziosa si distingue per la sua preparazione:  è versatile, è diversa perché sul composto si versa la crema di ricotta che durante la cottura verrà assorbita dal composto sottostante formando un magico effetto visivo, è  molto gradevole, incanta la vista e delizia il palato.
Questa volta dopo aver versato la crema sul composto aprendo il frigo per riporre il latte ho guardato la ciotolina con fragole a pezzetti condite con limone zucchero e vino, avanzate, che ho lasciato un paio di giorni fa… Il lampo di genio è arrivato… Ho subito pensato che quei pezzetti di fragola li avrei distribuiti sulla crema alla ricotta… Il risultato me lo mostro più avanti…

Credo che faccio prima a elencarvi gli ingredienti e i passaggi per realizzarla…
E’ scritta in uno dei miei quaderni da qualche anno, e credo di averla avuta curiosando tra le innumerevoli blogghiste dal web.

330 gr di farina 00
200 gr di zucchero
135 gr di burro
4 uova
400 gr di ricotta di pecora (io per questa userò quella vaccina)
130 gr di panna da cucina
30 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma millefiori
1 pizzico di sale
Pezzettini di fragola, avanzati da una macedonia di sole fragole, condite con vino, limone e zucchero (facoltative)

Incominciamo dalla base: monto con le fruste elettriche 2 uova con lo zucchero, tenendone 2 cucchiai da parte che mi serviranno per la crema di ricotta.

Aggiungo il burro fuso e raffreddato, la farina e il lievito setacciati e il sale.

Continuo a lavorare con le fruste aggiungendo anche il latte per ammorbidire l’impasto, se l’impasto risulterà troppo asciutto aumentate il latte.

Distribuisco il composto in uno stampo imburrato e infarinato o coperto da un foglio di carta da forno.Livello bene la superficie con l’aiuto di una spatola.

Ora preparo la crema: sempre con le fruste elettriche, lavoro la ricotta con le altre 2 uova, i 2 cucchiai di zucchero lasciati da parte, la panna e l’aroma millefiori

Distribuisco la crema sopra la base

E in seguito cospargo con pezzettini di fragola, ma in origine questo dolce non ha.

Inforno la torta a 180° per circa 35/40 minuti.

Lasciata raffreddare cospargo con zucchero a velo
.
E’ squisita la “Deliziosa” torta alla ricotta… Provatela!!!