“GIRELLE PER LUI…CON MIRTILLI E GOCCE DI CIOCCOLATO…”

E questa volta le preparo per l’onomastico del mio giustiziere, anche se in ritardo, per fargli gli Auguri e ricordarlo a chi non ricorda gli Onomastici… Spesso infatti passano inosservati…

Anche noi questa ricorrenza l’abbiamo dimenticata da quando ci siamo catapultati qui dalla nostra città di origine dove invece è ancora grande festa per il Santo del giorno… E io lo ricordo benissimo quando capitava perché in casa c’era un’aria particolare, fatta di attenzioni e premure per il festeggiato, inondava il cuore di sensazioni gioiose, come di beatitudine…
..perché a mamma non sfuggiva nessuno di noi…
..perché per prima cosa a colazione ci attendeva la cioccolata calda, quella preparata anche con l’acqua, oltre che con il latte ed era accompagnata con tanti profumati biscotti, rigorosamente secchi…
..perché sembrava la festa di tutti…
..perché non sfuggiva ne a parenti ne ad amici, si facevano sentire tutti, per farti semplicemente gli auguri… E il festeggiato si sentiva importante e onorato di portare il nome del suo Santo…
..perché a tavola per l’occasione il dolce non poteva mancare e si ricorreva al pasticciere.
Il cabaret di paste era sontuoso e colmo, paste di ogni gusto e giganti, cosi grandi che saziavano come mangiare un pasto.
Insomma una ricorrenza sentita da tutti, anche se non c’era una festa, anche se non c’erano regali, anche se non c’erano invitati…

Gli ingredienti che ho usato per il panetto delle Girelle sono quelli usati per preparare un pan brioche, come per tutti i lievitati bisogna armarsi di una infinita pazienza perché come sappiamo vanno lasciati lievitare oltre che coccolati, coperti con panni e lontano da correnti d’aria.

Con queste premure avrete un panetto che stupirà per la sua lievitazione e il suo profumo

Ma andiamo al dunque…Procuratevi:
250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
50 gr di burro
70 gr di zucchero più 2 cucchiaini
25 gr di lievito di birra
300 ml di latte (io scremato)
7 gr di sale
1 aroma limone o scorza grattata di un limone
1 bustina di vanillina.

Per il ripieno di Mirtilli:
200 gr di mirtilli disidratati
250 gr circa di marmellata ( io di ciliegie)

Per il ripieno di Cioccolato:
150 gr di gocce di cioccolato
latte q.b. per spennellare

Come si fa:
– In 150 ml di latte preso dal totale e intiepidito nel microonde ho sbriciolato il lievito di birra con i 2 cucchiaini di zucchero, ho mescolato e lasciato riposare anche 10 minuti.
– Nei restanti 150 ml di latte, anche questo intiepidito nel microonde, ho unito i 70 gr di zucchero, il burro fuso, l’aroma di limone o la scorza del limone e il sale.
– A questo punto verso le farine e la vanillina in una capiente ciotola, ma se possedete un robot va benissimo… Non ci crederete io spesso preferisco impastare a mano, adoro gli impasti di pan brioche…Ma l’ho ripetuto moltissime volte…
– Alle farine unite il latte con il lievito dove avrete notato in superficie quella schiumetta che indica che quest’ultimo si è attivato.
– Comincio ad amalgamare, in seguito aggiungo il restante latte, quello contenete il burro.
– Lavoro il panetto fino a quando il composto risulta liscio ed elastico, se dovesse risultare troppo appiccicaticcio unite ancora un pochino di farina.
– Ora lascio lievitare nella stessa ciotola, coperto con un canovaccio pulito, fino al suo raddoppio.

Il mio vi è rimasto 3 ore.
Avrete notato che non ho postato le foto durante la preparazione, infatti non credevo di postare questa ricetta. Il panetto che vedete è dopo la sua lievitazione, fidatevi è triplicato.

Ottenuta un super lievitazione ho diviso il mio panetto in 2 parti uguali, l’ho pesato.
Ho immerso i mirtilli in acqua per una decina di minuti, per ammorbidirli.

Ho steso la prima parte sulla carta del forno, cercando di dargli una forma di un rettangolo, farcisco il primo con le gocce di cioccolato, quindi lo spennello con il latte e poi cospargo con abbondanti gocce di cioccolato.

Arrotolo partendo dalla parte più lunga e lascio lievitare ancora 30/40 minuti, coperto con canovaccio

Faccio la stessa cosa con l’altro rettangolo di impasto che prima però spennello con la marmellata, poi cospargo con i mirtilli strizzati dall’acqua.

Arrotolo e lascio riposare.
Quando entrambi i rotoli saranno raddoppiati di volume

Li affetto, con un coltello affilato. Ogni Girella sarà circa dello spessore di 2.5 cm.

Ripongo le Girelle direttamente sulla leccarda del forno ricoperta con carta da forno e le lascio riposare ancora 30 minuti.
Belle gonfie le cuocio in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

Fatte raffreddare cospargo con zucchero a velo vanigliato.

Caro giustiziere credo che manca solo una cosa…
La Cioccolata Calda….
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…. Tua Michi.