“UNA DOLCE SFOGLIA VELOCE E DI SICURO SUCCESSO…”


Voglia di dolce e anche voglia di non “stravolgersi???”
Avete in frigo della pasta sfoglia già pronta? Magari anche della marmellata? Ma se gradite di più la nutella va benissimo anche questa…
E’ successo a me…Cioè improvvisare il dessert…
La voglia di dolce dopo cena arriva puntuale, come un appuntamento a cui non puoi mancare…E noi immancabilmente non manchiamo…

Avrete già intuito cosa ho realizzato e purtroppo non ho molte foto con passaggi, però è cosi semplice che non impazzirete per realizzarla.

Con una pasta sfoglia dal perso di 230 grammi e rotonda ho realizzato questo ventaglio golosissimo, farcito per metà con marmellata di albicocche, per la quantità andate a naso ma, non eccedete perché altrimenti fuoriesce dal suo involucro. Altrimenti per evitare questo basta sbriciolare qualche biscotto prima di spennellare la marmellata, questo la rende anche menu fluida.
Eseguito questa prima operazione di spennellamento ho chiuso la pasta sfoglia dandole la forma di una mezzaluna.
Ho pressato le estremità per evitare la fuoriuscita della marmellata e appoggiato al centro, nella parte non rotonda, una ciotola a cui ho dato una leggera pressione, per avere un punto di riferimento per tagliare i raggi più o meno della stessa lunghezza. In seguito con una rotella taglia pizza ho ricavato tante strisce quante ne vedete nella foto, la misura di ognuna stabilitela voi.

Ho arrotolato ogni raggio su se stesso, facendo 3 giri.
Adagiato il ventaglio sulla leccarda del forno con tutta la carta da forno data in dotazione dalla pasta sfoglia, ho spennellato con latte e cosparso con zuccherini.

Ho cotto il dolce di Sfoglia a 180°, forno già caldo, fino a doratura, 20/30 minuti.

Il risultato da cotto???…Non ho fatto in tempo a immortalarlo per questa pagina, quando è uscito dal forno…
….E’ stato letteralmente divorato…

Io vi consiglio di provarlo questo ventaglio goloso… Comincerete a staccargli un raggio alla volta… Farete a gara per mangiarveli tutti….

Gli ingredienti:
1 pasta sfoglia già pronta rotonda
marmellata del gusto che più vi piace, circa 3/4 cucchiai
qualche biscotto da sbriciolare
latte q.b. per spennellare
zuccherini q.b. per cosprargere il dolce