LA MARMELLATA DI SERENA..NELLE MINI CROSTATINE.


Si può avere l’intuito che donando a qualcuno un regalo, anche se si conosce da poco, si ha la sicurezza che quel dono verrebbe gradito con cuore?
Credo proprio di si, questa volta quel qualcuno sono io.
Serena, una collega di lavoro una mattina si è presentata con della marmellata fatta in casa, quasi mi sorprende, poi ricordo che mi aveva raccontato che suo padre di nome Giuseppe, non solo coltiva la frutta ma prepara con la stessa marmellate succulenti e genuine, da leccarsi i baffi.

Io rimango stupita perché quel bottino prezioso era per me.
Allora penso che non posso gustarmi questa delizia tutta sola, devo rendere merito al padre di Serena per Ringraziarlo e dirgli che questa marmellata è deliziosa.

I vasetti donatomi sono due, uno è marmellata di mandarini, cavoli mai provata. L’altra è di fragole… Rimango senza fiato se la immagino in crostatine che hanno una pasta frolla al cacao oltre che quella classica… E credo che per farle gustare a tutti ne dovrò preparare qualcuna in più, per questo motivo proverò a cuocerle nello stampo dei muffin, mi ispiro alla mitica Enrica, fantasiosa, talentuosa e raffinata nel suo blog.

E allora mettiamoci all’opera. Mi preoccupo immediatamente della pasta frolla, anche perché è l’unica cosa che impegna questa ricetta e visto che il ripieno è pronto e a portata di mano, preparo due tipi di pasta frolla quella al cacao e quella classica.

Non fotografo tutti i passaggi per realizzare quest’ultime perché sono entrambe postate su questo diario. Per quella al cacao ricorro alla ricetta di Montersino, elenco gli ingredienti e magari accenno velocemente i passaggi. Se volete velocizzarvi usate un mixer ma sopratutto ricordatevi che entrambe le paste frolle dovranno riposare almeno 30 minuti in frigo, avvolte in pellicola o come spesso faccio io chiuse in sacchetti per frezeer.

Gli ingredienti per la pasta frolla al cacao:
235 gr farina 00
15 gr di cacao amaro
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli (2 tuorli)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci (questo l’ho aggiunto io)

Intanto questa canzone per sottofondo mi trasporta dove la mente vuole…E gli ingredienti che unisco, sembra quasi che l’uno chiami l’altro perché non potrei creare queste squisitezze se solo uno di loro mancasse…


Nel mix metto la farina setacciata con il cacao, il burro a pezzetti, aziono il robot per miscelare, ottengo un composto sbriciolato. Aggiungo lo zucchero a velo, poi aggiungo la vanillina, il pizzico di sale, i tuorli d’uovo e il lievito. Aziono ancora il robot fino a quando il composto non si stacca dalle pareti dello stesso.
Rovescio il composto sul piano di lavoro e con pochissima farina compatto e formo un panetto, appiattisco leggermente copro con pellicola e metto in frigo.

Questi gli ingredienti per la pasta frolla classica:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Il procedimento è lo stesso per la pasta frolla al cacao. Naturalmente per la preparazione potete optare per le vostre manine procedendo nello stesso ordine come per usare il mixer.
.
A questo punto dopo aver fatto riposare in frigo le due paste frolle mi lancio e realizzo crostatine di più misure, le marmellate le ho usate in entrambe e i sapori alla fine hanno acclamato questa frutta “luculliana” racchiusa in vasetti per conservarne tutta la loro bontà.

Mi sono sbizzarrita, come ho già detto ho usato lo stampo per muffin anche se alcune non sono riuscita a estrarle integre perché le ho farcite con troppa marmellata, quindi se non volete ricorrere nello stesso problema non esagerate.
Altre formine usate sono quelle di crostate di diametro più piccolo, cioè quelle di 20 centimetri e quelle ancora più piccole, di 10 centimetri.
Con formine taglia biscotti ho decorato in modo diverso la superficie di alcune

Mentre in quella più grande la classica grata da crostata…

Le ho infornate per circa 30 minuti a 180°, la pasta frolla al cacao cuoce per circa 25 minuti.

Fatte raffreddare ci siamo letteralmente deliziati… Avevo intenzioni di portare a Serena uno di questi Tesori, ma ahimè non ci sono riuscita…
Scusa Serena… Troppo buone… Ma naturalmente il merito è tutto di Giuseppe, tuo padre… Quel Santo uomo dalle mani d’oro.
Grazie.

4 Risposte a “LA MARMELLATA DI SERENA..NELLE MINI CROSTATINE.”

  1. Per te questo e altro… soprattutto se poi il frutto del tuo lavoro lo fai gustare alle tue colleghe!! È in arrivo un altro carico di marmellata!!

    1. Sto’ ridendo e anche di gusto… Guarda che di solito mantengo le promesse, solo questa volta l’ho tradita…Talmente buone che anche il mio Giustiziere non avrebbe mollato il bottino!!! Ma se davvero me la riporti allora le cose cambiano.
      Baci Grandi Michi

  2. Stamattina ho trasferito un paziente in chirurgia…mi accoglie Michela della chirurgia…mi invita ad assaggiare una bellissima crostata….ottima una pasta friabile,dolce al punto giusto…con marmellata di arance e mandarno…un gusto incredibile…nella impasto poco burro cosi non ingrassiamo…eccezionale. Speriamo che serena ti omaggi di nuove marmellate cosi miky potrai sbizzarrirti

    1. Ciao Oriana, mi fa molto piacere ti sia piaciuta la crostata, ed è vero cerco di limitare i grassi perché i dolci in genere mi piacciono più dei salati.
      Spero anch’io che Serena si ricordi di me con le sue marmellate sicuro quelle fatte in casa fanno la differenza.
      Baci Grandi Michi

I commenti sono chiusi.