MINI PLUM CAKE CON YOGURT, MIRTILLI E MELE…E IL SOGNO DI MIMMA…


Preparo i dolcetti per la colazione di domani, anche se la sottoscritta dovrà alzarsi per recarsi al lavoro, pazienza sarà il pensiero per questi mini plum cake a buttarmi giù dal letto, e credo che lo stesso piacere lo proverà il mio giustiziere perché gli lascerò pronta la tazza da colazione con accanto l’alzatina con questi pirottini ricolmi di bontà, soffici, profumati, con le mele e mirtilli rossi… Immagino che sorriderà….E sicuro mi chiamerà al lavoro per ringraziarmi e raccontarmi del suo risveglio con questa dolce e golosa colazione…



Intanto penso alla infinita varietà di questi contenitori, invitano la fantasia di chiunque, come se ti chiedessero di creare la più deliziosa delle tortine e farcela cuocere dentro. Io mi sono persa durante l’acquisto, così belli che non sapevo quali scegliere, li avrei comprati tutti.

Intanto elenco gli ingredienti da cui ho ricavato 7 deliziosi mini plum cake:
250 gr di farina 00
250 gr di yogurt bianco, io quello allo 0,1% di grassi
1 mela
100 gr di mirtilli disidratati
100 gr di zucchero più 1 cucchiaio
80 ml di olio di semi di mais
2 uova
4 cucchiaini di lievito per dolci
1 vanillina
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di succo di limone
mandorle a lamelle (facoltative)

Riduco a pezzetti la mela dopo averla sbucciata, direttamente in una padella. Aggiungo i mirtilli, il succo di limone, il limoncello e un cucchiaio di zucchero.

Le cuocio fino a quando i liquidi non sono evaporati. Spengo e tengo da parte.

Intanto in una capiente ciotola amalgamo lo zucchero con le uova, l’olio, lo yogurt

In seguito la farina, il lievito e la vanillina

Amalgamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo
Verso 1 cucchiaio nei pirottini che ho precedentemente appoggiato sulla leccarda del forno

Sull’impasto verso un cucchiaio di composto di mele e mirtilli oramai intiepiditi

E copro quest’ultimi con un’altro cucchiaio di impasto

Cospargo la superficie con lamelle di mandorle

Inforno i Mini Plum Cake a 180° per 30 minuti

Fatti raffreddare cospargo con zucchero a velo

Per questa ricetta sono stata sintetica, senza perdermi in troppe parole… Ho avuto giorni impegnativi e poco tempo per questo blog.
Però finalmente ho terminato il ritratto della sposa, quello che avevo accennato nella ricetta della torta di zio Ettore e vi confido che sono un pochino in ansia perché spero che chi lo riceverà rimanga estasiata dallo stupore…

Io l’adoro perché vedo mia sorella felice proprio come nel sogno che non è riuscita a realizzare; quello di sposarsi con l’abito da sposa.
Così ho pensato di farle una sorpresa, dipingerla in un abito sontuoso e principesco…

Cara Mimma, ti voglio un gran bene, quando ti sentivo raccontare del tuo desiderio, del tuo matrimonio con un abito bellissimo mi sono sentita male, solo perché io invece quel sogno sono riuscita a realizzarlo… Avrei voluto in cuor mio fare molto di più in quei lontani giorni, vividi, come se il tempo non fosse mai trascorso, anche se ti posso assicurare che il tuo bellissimo abitino verde smeraldo a pois bianchi era un incanto… E i tuoi guantini a rete, anche loro bianchi con il tuo importante cappello con veletta… Eri deliziosa e sembravi una dama d’altri tempi… Non avere rimpianti. Credo fondamentalmente che un abito da sposa non realizza un matrimonio per sempre. Accanto hai un marito che ti ama e tre splendidi figli che rappresentano la cosa più importante tu abbia avverato…
A rivederti in questo ritratto a olio mi emozioni, perché come avrai notato mi sono autoritratta dal collo in giù, andando a ripescare una delle foto del mio album di nozze, poi dalle tue foto ho scelto il tuo viso, naturalmente quello degli anni in cui ti sei sposata. Questo è il mio regalo, spero di aver coronato il tuo sogno.
Ora rivedo un po’ me… E poi contemporaneamente vedo un po’ di te… Allora se è vero che le sorelle alla fine si ritrovano sempre, credo che in questo modo noi due saremo maggiormente legate per sempre.

Ciao Mimi, oggi ti aspetto e se arrivi in tempo, cioè prima che spariscono, ti offro uno di questi squisiti plum cake… Chissà che tra un caffè e un dolcetto ti passi il rimpianto e anche tu come me ti riempia di emozione per vederti finalmente in abito da sposa.

Tua sorella Michela.

2 Risposte a “MINI PLUM CAKE CON YOGURT, MIRTILLI E MELE…E IL SOGNO DI MIMMA…”

  1. Il ritratto è bellissimo non ho fatto in tempo a leggere tutto il tuo commento sono scoppiata a piangere davanti alle mie ragazze e una sofferenza che mi porterò sempre dentro ma nello stesso tempo sono orgogliosa della mia famiglia ma ancora di piu che ho te che mi fai sentire coccolata e amata non poteva capitarmi una sorella cosi speciale grazie di tutto ti voglio un mondo di bene

    1. Ero sicura di scatenare tutte le tue emozioni represse… Ai miei occhi vestita di bianco sei un sogno. Anch’ io sono orgogliosa di te, forte e di carattere. Chi ti accusava di vederti fragile non ha mai capito che in realtà le tue paure erano dovute alla insicurezza, la stessa paura che abbiamo provato tutti per la giovane età. Sii fiera per tutto quello che sei riuscita a realizzare da sola, perché è ciò che ti porterai nel bagaglio della tua vita… Il ricordo di un giorno vestita da sposa col tempo andrebbe ad affievolirsi.
      Bacioni Grandi da Michi

I commenti sono chiusi.