IL GELATO AL PROFUMO DI VANIGLIA, LIGHT..NATURALMENTE!!


E se stavolta non usassi la frutta? E se ci aggiungo le uova e il latte, ma quello scremato? E se lo zucchero lo sostituisco con il dolcificante? Ma se qualcuno non bada alla linea perché è già perfetta o semplicemente gradite lo zucchero nessuno vi vieta di usarlo… Un po’ di fecola e naturalmente la vaniglia, ma basterà quella in bustine per regalare a questo dessert quel gradevole profumo che tanto adoro a tal punto che lo infilo anche nei cassetti della biancheria, certo non quello alimentare….

E se nel sottofondo, mentre mi cimento in questa facilissima preparazione, c’è la voce inconfondibile, sensuale, calda, passionale e profonda di Mario Biondi, che mi trasporta in un’altra dimensione, non è affatto spiacevole, anzi…
hqdefault (3)
Anch’io come canta lui in questo testo… “Sono in estasi, ma a differenza di lui, anche nella mia solitudine…Perché in realtà questa solitudine mi permette di mettere sottosopra il mio angolo cucina senza curarmi di dar conto a nessun’altro se non a me stessa…”
Ogni anno preparare il gelato diventa quasi un rito obbligatorio, per una estate come quella di quest’anno poi, che a quanto pare promette veramente tanto caldo!!!

Naturalmente non servirà nessuna gelatiera, anche perché la sottoscritta non ne possiede una, ma l’impegno di mescolarlo per le prime 5 ore a orari stabiliti, ma niente di così impossibile.

Infatti, se decidete di prepararlo sappiate che subito dopo averlo inserito nel freezer dovrete starvene a ‘casuccia’ per il tempo che servirà a renderlo cremoso e omogeneo semplicemente mescolandolo per rompere i cristalli di ghiaccio e poi rimetterlo nel freezer.

Le dosi sono per 2 persone, se volete aggiungerne altre vi basterà raddoppiare o triplicare gli ingredienti, ovvio!!! Io ho raddoppiato le dosi, altrimenti il giustiziere si lamenta che di lui mi dimentico… Ahahahahah….E stavolta il gelato lo gradisce anche Simone…E naturalmente per questo ho usato lo zucchero semolato…
Non vi nascondo che alla fine avrei aggiunto delle gocce di cioccolato fondente, ci vedo bene anche della frutta di stagione, in estate poi davvero c’è l’imbarazzo della scelta, ma non mancherà altra occasione, vi farò sapere…

Questi gli ingredienti:
250 ml di latte scremato
4 cucchiai rasi di fecola di patate
1 bustina e 1/2 di vanillina
2 uova
6 cucchiaini rasi di dolcificante ( io quando capita  uso Misura, edulcorante a base di fruttosio e saccarina ), se optate per lo zucchero semolato sappiate che la quantità è 150 grammi. Assaggiatelo, se volete un gelato più dolce potete aggiungerne ancora, ma sarà sufficiente

In una ciotola monto i tuorli con il dolcificante o lo zucchero semolato

Quando i tuorli sono ben spumosi aggiungo la fecola, la vanillina ed il latte bollente e mescolo

Aggiungo delicatamente al composto gli albumi che ho precedentemente montato a neve ben ferma


Porto a bollore a fiamma bassissima, mescolando continuamente

Appena intravedo le prime bollicine, tolgo dal fuoco e sempre mescolando faccio raffreddare, successivamente ho mescolato il composto con le fruste elettriche per farlo raffreddare prima e amalgamare meglio, per questo l’ho anche versato in una ciotola

A questo punto rovescio la crema in un contenitore con coperchio, e per le successive 5 ore rimarrà in freezer nelle seguenti condizioni:

Nelle prime 2 ore lo estraggo dal freezer lo mescolo energicamente poi lo rimetto in freezer, questa operazione la ripeto ogni 1/2 ora

Per le successive 3 ore basterà estrarlo e mescolarlo ogni ora

Ora gustatevi il gelato più profumato e delizioso alla Vaniglia che io conosca

E se volete concedetevi il gusto di guarnirlo con tutta la vostra golosa fantasia…

..Anche qualche biscottino ci andrebbe a nozze, ma uno solo… Dopotutto è un Gelato Light!!!!