“UNA CONTESSINA DI CROSTATA”… RIPIENA DI CIOCCOLATA E PERE….


goccia

Se pensate che io faccia un sacrificio a realizzare quello che vedete beh, levatevelo dalla testa, perché non so resistere troppi giorni a non accendere il forno e attendere trepidante cosa ne esce dalla ricetta che ci infilo dentro…Ma sopratutto perché io per prima adoro gustare una fettina di dolce…Ma credo che questo si era capito…!!!
In questi giorni ho stilato una serie di leccornie per il prossimo mese, e siccome non credo che riuscirò a prepararle tutte per Pasqua darò la precedenza alla “Madame, Regina Pastiera…”


pastiera (2)
Nelle tavole dei napoletani è lei che prende il sopravvento, poi c’è il Casatiello e il Tortano, entrambe ciambelle salate ricche di salumi e formaggi, si differenziano una dall’altra solo per la disposizione delle uova; nella prima queste vengono disposte sulla superficie e fermate con strisce della stessa pasta di cui è composta la ciambella.
casatiello
Nella seconda, cioè nel Tortano, una volta rassodate vengono tagliuzzate grossolanamente e distribuite assieme ai salumi e formaggi che diventa poi il suo ripieno.
Agrodolce
Da bambina ricordo sopratutto il Casatiello nel picnic del lunedì dell’Angelo, veniva preparato di proposito, oltre ad altre leccornie, e si consumava tutti insieme, felici,(sicuro io), zii e cugini, in parchi pianeggianti, vere oasi di verde. Ricordo le giornate limpide e soleggiate, si percepiva l’arrivo della primavera…Dio che nostalgia…
Vi ho descritto solo un anticipo… Per queste delizie approfondiremo tra qualche giorno… Io ho già l’acquolina…
simboli-e-significati-dei-fiori_O1
…Intanto nell’attesa… Mi concentro su questa pagina che è dedicata a una crostata un po’ insolita, magari no per chi può aver realizzato un dolce simile, lei però non ha nulla a che vedere con la torta di cioccolata e pere, perché la differenza la fa’ il guscio di pasta frolla che avvolge questo morbido impasto di cioccolato che a sua volta racchiude tutta la dolcezze delle pere che, come sappiamo, quanto tanto bene si sposano con il cioccolato…

…E nulla vieta di prepararla per Pasqua, perché  si sposa bene con questa festività…. …La frolla, il cioccolato, la frutta…
Ingredienti che usiamo per altri dolci pasquali…Credo che il dolce preferito o il piatto migliore, lo decide il palato di chi si mette ai fornelli…

Questi sono gli ingredienti per preparare la pasta frolla:

300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
scorza di limone grattugiata o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Se volete rinfrescarvi le idee per come realizzarla, si fa così:
su una spianatoia verso la farina e il burro a pezzetti, lavoro velocemente fino ad ottenere un composto sbriciolato

Aggiungo lo zucchero, l’uovo, i tuorli, il sale e la scorza del limone grattata, (io la vanillina) e il lievito

Formo un panetto e lascio riposare in frigo almeno 30 minuti.

Il mio ci rimane tutto il tempo che mi è servito per preparare la farcia.

Se volete ottimizzare i tempi potete optare per il mixer e in un lampo avrete un frolla perfetta. In questo caso fate così:
versate il burro freddo a pezzetti insieme alla farina, frullate a più riprese velocemente ottenendo un composto sbriciolato.
Aggiungete lo zucchero e incorporate una alla volta l’uovo e i tuorli poi il sale, la vanillina e il lievito.
Frullate ancora fino ad ottenere un impasto amalgamato.
Estraete la pasta dal mixer e formate una palla che farete riposare in frigo.

Questi sono gli ingredienti per la farcia:

1 yogurt bianco oppure 150 gr di burro (io lo yogurt, ovvio, e uso quello magro…)
70 gr di cacao amaro
2 uova
180 gr di zucchero
100 gr di farina 00
3 pere
1 aroma arancia
2 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo per decorare.
Prima di iniziare con la farcia cuocio a vapore per pochi minuti le 3 pere, dopo averle pelate e tagliate ognuna in quattro o più parti.

In una capiente ciotola lavoro zucchero e uova

Aggiungo yogurt e farina

Poi il cacao e l’aroma di arancia

Ora riprendo la frolla e con l’aiuto di carta da forno, farina e mattarello la stendo

La faccio aderire nello stampo, di centimetri 27/28, lasciandole sotto la carta da forno

Ricopro la superficie di quest’ultima con i 2 cucchiai di zucchero di canna e sistemo le pere oramai cotte e intiepidite come nella foto, a raggiera

Verso sopra queste il composto al cioccolato

E inforno per 50 minuti a 180°

Prima di questo, con la restante frolla ho realizzato dei fiorellini con le formine dei biscotti, e li ho adagiati sulla superficie, in onore alla primavera…

Fatta raffreddare cospargo con zucchero a velo, ma solo i fiorellini…


Se vi racconto che è superba potreste pensare che lo scrivo perché l’ho preparata io…Ma non vi sembra che queste foto si esprimano da sole???

Se avete dei dubbi o siete perplessi, beh, credo vi basterà mettervi all’opera sicuro quando l’addenterete penserete a me….

Ah… E che gran figura vi toccherà subire se vi passasse per la testa di offrirla…