SENZA TITOLO…. MA BUONISSIMA…PERCHE’…DRITTA AL CUORE.


Riesco ad arrivare dritto ai palati di chi apre questo diario o lascio una totale indifferenza?!?
Io vorrei arrivare dritto al cuore, toccare l’io interiore e consolare anche le vostre anime…Oltre che i palati…Ne sarei felice… Intanto ci provo, magari il miracolo avviene…..
pretzel-di-cioccolato-con-cuori-rossi
So che è dura, ma ogni giorno spero che accada..Intanto ascolto questa bellissima musica di Enya, perché se è vero che io non arrivo ai vostri cuori, lei quest’artista, con le sue canzoni è in grado benissimo di arrivare al mio….
Il titolo è: Only Time.


Da quando mi dedico a questo diario tutto quello che svolgo gira intorno a lui…
La mia spesa, si perché potrei  possedere trecento piattini e tazzine, quattrocento stampi, e sembra non bastino mai, perché penso di voler immortalare nella reflex le migliori immagini  per convincere chiunque le guardi che ciò che propongo è strabuono; poi in realtà mi rendo conto che chi vuole mangiare qualcosa di delizioso ammira sicuro lo spettacolo di una bella foto ma punta dritto alla ricetta e a quello che poi ne uscirà.
1673-SERV_PIATTI-61683-B-1
Nonostante ciò, mi piacciano le belle foto, con tutti i trecento piattini e gli stampi e i cucchiaini… eccetera, per questo sto cercando di migliorarmi. Ammiro le numerose blogghiste sul web che pubblicano foto spettacolari, da far invidia a un professionista. Tento a mia volta di trasmettere il prodotto con gli occhi (soddisfatti) di chi, da questa parte, felice, realizza una bontà e spera di far captare a chiunque dall’altra parte dello schermo, tutto, incluso le sensazioni che emano…Intanto la sottoscritta, si ritiene una PROFANA, e nonostante questo si prodiga ugualmente a preparare la ricetta…Sopratutto, provo a descrivervi e trasmettere oltre alle immagini, i profumi. Ahimè, peccato che per questo, proprio non ci sia modo..


Chissà un giorno, magari inventeranno dei PC con delle grate da dove, in diretta, ne usciranno oltre ai  “gridolini” di gioia di ognuna per la riuscita di tutte queste delizie, gli allettanti profumi e aromi che sprigionano le migliaia di torte e ricette proposte dai numerosi appassionati… Allora si che sarebbe un caos, presumo che non si saprebbe cosa scegliere…
Ma oltre a questo, da quando resto incollata a questa sedia tutto quello che mi sta intorno è trascurato, la mia casa è sempre l’ultima ad essere guardata, la polvere sui mobili viene rimossa proprio quando è notevole, le lavatrici da avviare, i pasti da preparare ai miei due uomini, e meno male che il più grande è fuori casa tutta settimana, il piccolo lo condisco come voglio…
E il lavoro, e le lezioni di disegno, e la corsa… E altro ancora. Senza contare che trascuro i parenti più stretti, la grande madre, sorelle e fratelli..
..Insomma una vita piacevolmente movimentata, dove non conosce noia o sorta di apatia…. Come mi piaceeeeee!!!!
images (15)
Ma oggi cosa cucino?? Vorrei proporvi i taralli alle mandorle nati dalle mie parti, si i napoletani… O forse è meglio una torta salata così intanto che dedico tutto il tempo a questo diario mi trovo anche una cena pronta… Ho della sfoglia in frigo, quella gran spessore, della Buitoni, non ricordo di preciso, comprata per qualche dolce… E se lo impastassi io un pane per realizzare una torta salata e lascio la sfoglia per quel dolce che tanto mi prende??? Oddio quante cose!!!!

Pasta-sfoglia-gran-spessore-Le-creazioni-di-casa-Buitoni_8d03a84039007f0
Allora ho deciso ho dei wusterl li metto dentro un impasto salato e lo cuocio nello stampo del plumcake, ma può diventare anche una ciambella… Sarà senza burro, userò l’olio evo, e lo yogurt, il naturale ovvio…. La ricetta arriva da una blogghista, si chiama Esme, che bel nome… Grazie.
Ora vi racconto.. Non dovrà lievitare, viene mescolato con una forchetta. Preparato il composto andrà direttamente in forno…Perfetto per chi ha poco tempo e vorrebbe fare tanto in un solo giorno..Come la sottoscritta.
Ora però esco, vado a corricchiare.. Tanto lo so che mentre lo faccio e il mio mp3 mi spacca i timpani, la mia testa è concentrata su queste pagine…

Questi gli ingredienti che dovete procurarvi per questa composto salato con dentro i wusterl…
4 uova
6 cucchiai di olio evo
2 vasetti di yogurt bianco
sale
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
100 gr di provolone piccante
50 gr parmiggiano reggiano
2 pacchetti di wusterl.

In una ciotola verso tutti gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio, lo yogurt, e il sale. Mescolo con una forchetta fino a quando non sarà quasi una crema.

In un’altra ciotola unisco gli ingredienti solidi: la farina setacciata con il lievito, i formaggi entrambi grattugiati e i wusterl precedentemente tritati. Mescolo sempre con una forchetta.

Ora amalgamo gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescolo bene.

Verso il composto in uno stampo da plumcake, rivestito con carta da forno livellandolo con una spatola

Inforno a 180° per 45 minuti e poi per altri 5 minuti cuoce con modalità ventilato (il mio è rimasto per 50 minuti nella modalità statica)

Buonissima tiepida, ma anche raffreddata. Io l’ho servita con salumi e formaggi, l’insalata croccante, l’iceberg, ha fatto da cornice.

Simone ha prima storto il naso… Poi non ha aperto più bocca…Se non per continuare a mangiarsi questa profumatissima e sfiziosa torta salata dalla forma di un plumcake. …Credo che almeno il palato di mio figlio sia riuscita a conquistarlo….

2 Risposte a “SENZA TITOLO…. MA BUONISSIMA…PERCHE’…DRITTA AL CUORE.”

  1. Mi rendo conto che scrivendoti qualche persona potrebbe pensare che sono di parte, ma non e’ cosi!!!…. Non e’ vero che trascuri tutto, chi ti legge potrebbe anche pensarlo, io non vedo mai un granello di polvere sui mobili perche’ tu sei pronta a toglierla, la lavatrice e’ quasi sempre vuota e ne io e ne nostro figlio ci sentiamo trascurati da te….soprattutto in cucina!!
    Complimenti per quest’ultima sfizieria che hai sfornato…. spero che arrivi a domani per poterla gustare!!!

    1. Ciao Giustiziere…. Grazie per tutti i tuoi complimenti… Mi ami proprio Tanto… Almeno il cuore di qualcuno l’ho proprio trafitto….Lusingata, ti abbraccio e vedo di conservarti un pezzetto di questa gustosissima torta salata… Non garantisco nulla.
      La tua Michi

I commenti sono chiusi.