” LE PESCHE … CHIEDONO AIUTOO!!!! “

images (3)
E’ domenica… Giornata uggiosa… Anzi qualcosa in più, non smette più di piovere. A pranzo i miei uomini hanno gradito la proposta di un risotto.. E all’ultimo istante ho realizzato di prepararlo con scamorza affumicata e tonno, un po’ di panna fresca durante la mantecatura ha creato quella cremina… Deliziooosaaa… Da leccarsi i baffi. Ma non ho intenzione di raccontarvi questa ricetta perché ci arrivate da soli, di facile esecuzione. Mentre sfumavo il risotto col vino bianco i miei occhi hanno immortalato l’immagine delle pesche del mio portafrutta posizionato nel bel centro del tavolo, quasi sproporzionato di misure rispetto al tavolo stesso, perché dovete sapere che io e la frutta abbiamo uno stretto legame…. Adoro la frutta, mi piace proprio tutta, da me non manca mai, e in casa mia forse la mangio quasi solo io.
tabella-frutta-stagione
Ma le pesche oggi sembravano chiedessero aiuto, certo non potevo farle morire….Così ho pensato di realizzarvi un dolce… Guarda caso!!!
uid_13171235999

Nasce così una profumata torta alle pesche con aggiunte di amarene, sì perché da me come la frutta, la vaniglia, il cioccolato fondente, lo zafferano, le farine…E le amarene sciroppate non mancano mai…. Cosi alla fine, assieme alle pesche, le ho letteralmente tuffate nell’impasto, naturalmente parlo delle amarene… Chissà cosa ne verrà fuori!!!..
Amarene in sciroppo
E invece è nata una profumatissima torta, umida come piace a me… Ma anche al mio giustiziere, che assaporava senza dire una parola.
Ha profumato tutta casa, non le abbiamo dato neanche il tempo di raffreddarsi bene, squisita, è riuscita ad allietare questa giornata uggiosa…A me è sembrato di intravedere il sole… No sbaglio, sono le pesche che mi ricordano l’estate…. Ma dov’è???? Mah…

Vi ho già raccontato che cerco di omettere il burro dove riesco per salvaguardare la linea?
In questa torta non ho usato ne burro ne olio ma uno yogurt magro allo 0,1% al gusto di pesca.

Qui le dosi e gli ingredienti:

250 gr di farina con lievito

250 gr di zucchero

1 yogurt ( io alla pesca, credo ci stia bene anche quello naturale oppure alla vaniglia)

4 pesche (grandi) e se volete ciliegie sciroppate

3 uova

1 vanillina ( ho aggiunto anche una fiala di vaniglia )

1 limone, la scorza grattata ( non avevo i limoni non trattati, ho aggiunto una fiala di limone).
images (5)9

HO COMINCIATO COSI…. In una terrina capiente ho versato lo zucchero, le uova lo yogurt e la vanillina. Ho usato le fruste elettriche lavorando il composto fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati tra loro. Ho unito la farina con lievito ( va benissimo anche una farina normale con l’aggiunta di mezza bustina di lievito per dolci ), ho unito le due fiale di aromi e ho continuato per qualche minuto a lavorare il composto, ci ho versato anche un po’ di latte per rendere il composto piu’ fluido e  morbido ( credo che questa fluidita’ e morbidezza oltre che all’uso della frutta, renda queste tipo di torte umide, adorabili e golose ). Pelate le pesche, tre le ho unite all’impasto, tagliate a pezzetti.
Rovesciato il composto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri e coperto da carta da forno vi ho aggiunto le amarene, quantità a piacere.
Copro la superficie con la quarta pesca tagliata a fettine, consapevole che durante la cottura la lievitazione le avrebbe coperte tutte…
Ho infornato, forno già caldo, a 180°C per 35 minuti.
Fatta raffreddare l’ho cosparsa di zucchero a velo.
Buonissimaaaa….

1 2 3 4 5 6