PANDORO GRAN PASSIONE… NEI MUFFINS CON LE MELE…SOFFICISSIMI…

Che ne dite di travolgere il Signor Pandoro e di trasformarlo in deliziosi Muffin? Magari aggiungendo delle deliziose mele, cosi speciali da lasciare stupiti chi addentandolo non si aspetterebbe di incontrare questa unione quasi paradossale ma dal sapore unico che ha il Pandoro…con la tipicità delle mele…

8034097871290-alemagna-incarto-classic-pandoro-italian-holiday-cake-1

Beh, in questi giorni di festa, con questa ricetta, portare a tavola il dessert diventa una vera sorpresa.


In casa nostra il Pandoro è mangiato da chi storce il naso davanti al signor Panettone. Ma ne compriamo solo uno già sapendo che per quasi tutta la sua metà verrà poi consumato da chi si è mangiato anche tutto il resto e, quindi per non farlo finire nel dimenticatoio…
Io non lo disprezzo affatto anzi, è deliziosissimo ma ci vado cauta perché è saturo di burro…
Anche se gran parte delle persone, trascorso il periodo delle festività, dovrà fare i conti con la bilancia, io inclusa, facendo una guerra spietata a quei 3 o 4 chili accumulati… tutti sul mio lato “B” !!!
…..Aiutooo…
Ma non è ancora il momento… Per questo vi propongo questi dolcetti insoliti, un po per terminare il Pandoro, un po per portare a tavola una specialità che saluterà il 2014.

E visto e considerato che non è stato tra i Migliori Anni, personalmente vorrei dargli il mio addio…A un “”Non” arrivederci!!

Vi elenco gli ingredienti ( le dosi sono per 6 muffin) che ho utilizzato:

150 gr di Pandoro
1 uovo
40 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
130 di yogurt
1 mela
zucchero a velo

Ho ridotto a pezzetti il pandoro e lasciato a parte in una ciotola

1

In un’altra ciotola amalgamo l’uovo con lo zucchero, lo yogurt e il lievito

11

Ora unisco quest’ultimo al composto del pandoro

20

Mescolo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

30

 

In seguito verso 2 cucchiai di impasto negli appositi pirottini  e… sopra ogni muffin metto degli spicchietti di mela tagliata sottili.

Cuocio i muffins al “Pandoro e Mele” in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.
Raffreddati spolverizzo con zucchero a velo.


Provateli, Gustateli, ma sopratutto lasciate andare tutto quello che di spiacevole vi ha portato il vecchio Anno…Lasciatevi trasportare dal profumo di questi dolcetti, sono deliziosi…
Ma sopratutto… BUON S.SILVESTRO.