MUFFIN CON …IL CUORE E.. CREMA PASTICCERA

Se riassumessi la mia giornata frenetica… credo sarebbe poco interessante.. diventa per me stessa di una noia mortale e spreco anche molta energia. Oggi per me il momento piu’ emozionante è stato quando: rientrando dalla mia corsetta e fermandomi al market per comprare una tinta per colorarmi i capelli, all’improvviso, per magia sono stata attratta da dalle bellissime ciliegie succose e carnose…

IMG-20140702-WA0028
Le ho immediatamente immaginate nei muffin… Rosse, invitanti, deliziose.
Cosi rientro contenta, pensando già come utilizzare queste prelibatezze.
Credo che questo dolce di origine anglosassone abbia preso posizione perché forse di facile esecuzione? Io non credo siano cosi facili, se non si fa attenzione possono diventare asciutti e stopposi…
La ricetta che vi posto è facilissima e goduriosa, l’impasto è quello della torta nua, per chi non la conoscesse, ha impazzato su tutti i web qualche tempo fa e secondo me vale la pena prepararla.
Credo che procurarsi dei pirottini di carta sia necessario, ancora meglio se avete anche uno stampo da muffin, in mancanza di questo vanno benissimo quelli in alluminio.

Questa è la ricetta:

Da queste quantità  io  ho ricavato 27 muffin, basterà dimezzare le dosi per ricavarne la metà… il mio consiglio?… Non fatelo perchè sono irresistibili e vi pentirete di non averne fatti di piu’.

300 gr di farina00
180 gr di zucchero
4 uova
100 ml latte ( io scremato )
130 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattato o vanillina (io vanillina)

Ingredienti per la crema pasticcera: ( è la prima cosa da preparare perché deve raffreddare)

1 uovo
120 gr di zucchero
60 gr di farina
500 ml di latte ( io uso quello scremato)

Zucchero a velo se volete decorarli…sbrigatevi perchè non arrivaranno a farsi…decorare!!

Preparo subito la crema cosi intanto raffredda, metto tutti gli ingredienti in un pentolino li amalgamo con una frusta poi porto a bollore.

Nel frattempo preparo la base; lavoro le uova con lo zucchero e la vanillina,aggiungo l’olio, il latte, incorporo la farina e il lievito.
Posiziono i miei pirottini nello stampo e comincio a versare dentro ognuno il composto per 3/4 della loro capienza, poi verso con un cucchiaino la crema pasticceria e sopra quest’ultima una di quelle succulenti ciliegie che divido in tre parti, privandole del nocciolo, naturalmente..
Ho infornato i muffin, in forno già caldo a 160°C per 20/25 minuti
e, fatti raffreddare, li ho cosparsi di zucchero a velo.

muffy.2