MINI CROISSANT E CARAMELLE DI SFOGLIA AL BACON PER ANTIPASTO… POI PIZZA!!!

IMG_2260
Prepariamo la pizza… O più precisamente io preparo la pizza, e stavolta è quella del sig Bonci, se non sapete chi sia beh, basta guardare il programma condotto dalla Clerici, “La prova del cuoco”, e lui, il Bonci, farà venire voglia anche a voi di mettervi alla… “prova” per davvero perché il suo impasto è una garanzia anche per chi pensa che per preparare una pizza bisogna essere dei veri esperti di cucina. La pizza più leggera che io abbia mai assaggiato, buonissima.
IMG_6261-640x4261
Ma stasera non è di pizza che ho intenzione di raccontare a questo diario, ma bensì di uno sfiziosissimo antipasto che può essere preparato per una serata come la nostra che precede una golosa pizza o secondo il mio umile parere, per una festa più importante, insomma decidete voi e sopratutto provateli.
Raffinati nel gusto e nella presentazione, si prestano bene per ogni occasione, di facile esecuzione e sicuro vi chiederanno se ne sono rimasti ancora…
IMG_2258
Ma stasera questi sfiziosi salatini non erano proprio in programma; dopo aver preparato la torta diplomatica, dessert dopo pizza, è avanzata della sfoglia e volevo recuperarla. Da qualche giornale avevo mentalmente memorizzato questa semplice ricetta, e anche se la forma dei cornetti era ben definita e più grande dei miei piccolini, mi sono ugualmente prodigata… Risultato…I miei due uomini attendevano accaniti l’uscita dal forno e senza farli neanche raffreddare si sono fiondati a raffica…Quasi dimenticavano che poi dopo c’era la pizza….
IMG_2246
Questi gli ingredienti:

avanzi di pasta sfoglia
formaggio grattugiato
fettine di bacon
semi di sesamo
latte.
IMG_2218
Ho avvolto un pochino di formaggio grattugiato in mezza fettina di bacon
IMG_2220
Alla base di ogni pezzetto di sfoglia ho messo l’involtino di bacon e l’ho arrotolato, curvando alla fine l’involucro, dandogli la classica forma del croissant.

IMG_2240

Mentre ad alcuni ho dato la forma delle caramelle.
IMG_2229
Foderata la leccarda con carta forno ve li ho disposto sopra, li ho spennellati con un po di latte e li ho cosparsi con i semi di sesamo.

IMG_2239
Cuocio in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti

IMG_2245
Li servo ben caldi… (Oddio in tutta sincerità quasi non arrivavano sull’alzatina per essere immortalati..) accompagnati da un fresco aperitivo.
“Deliziosi….Ma non ce ne sono piùùù???!!”
” Ehi,… ragazzi, questo era solo un antipastino….!!!!”
IMG_2250
Sicuro è che sono stati MOLTOOOOO GRADITI!!!!! Simone il giorno dopo mi ha chiesto se di quelle “brioche” ne erano avanzate… Al momento non riuscivo a capire di quale dolce parlasse!!! Poi ho capito… Veramente hanno preso il volo subito…

IMG_2253