“L’INCONTRO CASUALE CON UNA TORTA MAGRISSIMA…”


fashion_illustration_jane_runner_-inslee_haynes
A volte penso che non sono io a cercare ricette deliziose ma solo loro a fare in modo che io mi accorga della loro esistenza… Ma può una persona mentre è intenta, in una giornata ventilata, a fare un po di attività fisica… Giusto per smaltire qualche caloria ingerita, grazie alle sue stesse torte… A essere investita da un ritaglio di una rivista? Ma può il destino essere così dolce e crudele e farle cadere gli occhi sulle immagini riportate su quest’ultimo, facendola paralizzare per aver notato una cheesecake a dir poco spettacolare e scenografica con la scritta: “Magrissima…”??!! Nooo, non è possibile!!!!
…Penso che forse qualcuno si burla di me…
Non posso fare altro che ripiegare il foglio infilarmelo in tasca e portarmelo a casa, ma se questo non è un caso, grazie perché ho realizzato una torta buonissima.

Ma grazie perché innanzitutto ha pochissime calorie, pensate solo 210 a porzione. Fantastica perché è comunque squisitissima… Se l’assaggiaste prima che ve la descrivessi non notereste la differenza tra questa e una cheesecake preparata con gli ingredienti che tutti conosciamo… Burro, mascarpone… eccetera, eccetera…

La base è preparata con le fette biscottate piuttosto che con i biscotti, io le ho scelte ai cereali; con farro, orzo, segale, avena e riso, quindi indicata anche a chi è intollerante al glutine.
IMG_6044
L’olio di oliva sostituisce il burro.

La crema che riempirà il guscio è composta dal formaggio spalmabile magro e per lo yogurt greco magro, io ho scelto addirittura quello allo 0% di grassi. Dalle uova usiamo solo gli albumi e per lo zucchero beh, solo 100 grammi.
Che ne dite?? Si può fare?? Credo proprio di si perché a vedere il mio risultato…

Vi elenco gli ingredienti per la base:
15 fette biscottate
45 gr di gherigli di noce, pensavo di averli, così li ho sostituiti con la stessa quantità di mandorle.
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di zucchero di canna

Questi gli ingredienti per la crema:
350 gr di formaggio spalmabile light
100 gr di zucchero
300 gr di yogurt greco magro
8 albumi
50 gr di confettura di lamponi senza zucchero
frutta fresca estiva (lamponi, pesche, e prugne..O quella che più vi piace)
foglioline di menta o melissa ( io le ho omesse)

Ho preparato la base della torta tritando nel mixer le fette biscottate e le noci ( o mandorle) e se, come nel mio caso, non si tritano bene poco importa, le ritroverete quando addenterete la fetta…. Deliziose.

Poi aggiungo lo zucchero e l’olio

Frullo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo

Fodero uno stampo del diametro di 24 centimetri con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e ci verso sopra il composto preparato.
Quindi inforno lo stampo a 160° per 10 minuti.
Quando sarà diventato dorato lo estraggo dal forno e lascio riposare per almeno 30 minuti

Intanto preparo la crema montando con le fruste elettriche il formaggio, gli albumi, lo zucchero e lo yogurt.

Verso la crema sulla base preparata con le fette biscottate frullate

Inforno la cheesecake in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti.

Estratta dal forno la lascio raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà ben raffreddata la lascio in frigo tutta una notte.

Trasferita su un piatto da portata e sfilata con cautela la carta da forno, spalmo la superficie con la marmellata aiutandomi con il dorso di un cucchiaio ( cavoli l’ho dimenticata, non mi sono accorta fin quando non ho inserito le foto in questa pagina, e anche perché è buona anche senza….)

Infine decoro con la frutta lavata e tagliata a fette sottili non prima di averla irrorata con un po’ di succo di limone per evitare che scurisca ( da noi non è arrivata a scurirsi…)
Guarnisco con foglioline di menta, ( io no…)
E…. Finalmente gusto questa freschissima e Magrissima Cheesecake, nata da un scontro casuale….Forse veramente tutto ha un senso….Questa torta è da rifareeeeeee…….

“…La felicità è un frammento di infinito…”