LATTE CONDENSATO…NELLA LIBIDINOSA (A DIR POCO…) TRECCIA DI PAN BRIOCHE!!

00

Nella dispensa ho un tubetto di latte condensato che ho comperato per preparare un dolce che poi ho rimandato per mancanza di tempo. Adesso, ma… “guarda caso..” mi ritrovo davanti una ricetta su un ennesimo lievitato preparato proprio con il latte condensato, volevo proprio provarlo, sembra divino, si.. si.. mi ispira e mi lancio…
La voglia di impastare e lasciare lievitare questi panetti di pan brioche riempie il mio “io” di soddisfazione e regala un profumo intenso e gradevole alla mia casa…
Fuori il clima mite e autunnale comincia a colorarsi di mille colori…
Che meraviglia, sembra la tavolozza di un pittore…

acero-gipponese_650x435
Che gioia riaccendere il forno,… il mio però non ha mai smesso di lavorare, tranne per quando sono partita per le vacanze… In verità quando fuori è fresco il forno crea una “sorta” di atmosfera… come del camino perché emana tepore e emozioni remote oltre al calore e, perché no, ricorda i primi cibi autunnali arrostiti sopra il fuoco… Le castagne, le pannocchie, che buone e che nostalgia..

E pensare che io il camino non l’ho mai avuto, ho vissuto le emozioni e le atmosfere del fuoco di un bel camino a casa di parenti, dove l’architettura di quest’ultimi prevaleva su grandi stanze che univano cucine attrezzatissime e zona relax con divani, dove appunto, si godeva il panorama del fuoco ardere e il rumore dello scoppiettare della legna… Che suggestivo..
…Ecco che riemerge in me il lato romantico, melanconico… nostalgico, legato ai ricordi e sapori passati…
download (1)

Con il passare degli anni ho deciso che la stagione che preferisco è proprio l’autunno, anche le vacanze estive sono per me scelte di proposito a settembre inoltrato, ormai da qualche anno con la mia famiglia ci rifugiamo in mete marittime, ai piedi di scogliere solitarie cosi deserte che appaiono per questo, addirittura mete straniere… o non vere, quasi surreali, per la tranquillità,  la libertà dello spazio e la certezza che rilassarsi con un buon libro o riposarsi in spiaggia godendosi un tramonto mozzafiato.. o ascoltando il rumore delle onde.. o lo stridio di uno stormo di gabbiani che, atterrando sul mare cerca di cibarsi… diventa magico e indimenticabile… Facendoci dimenticare il”tram-tram” della vita quotidiana…
Che incanto..e che rilassamento..

Questo foto ritrae uno dei magnifici tramonti fotografato dal mio giustiziere, a nord della Sardegna… Due autunni fa.

IMG_0872

Le serate fresche di questi giorni invitano già a richiudere piacevolmente le finestre, il forno acceso completa la sensazione che avvolge il mio cuore, fatto di amore per tutto quello che mi circonda… le persone che amo, la mia casa…le mie passioni e..i dolci che lievitano nel forno…images Questa è una di quelle serate, oggi anche uggiosa, il forno è acceso e il pan brioche cuocendo lievita a tal punto che sembra quasi non ci stia dentro…
Complice il latte condensato che non voglio far scadere, e convinta che questa bontà conquisterà in “primis” la sottoscritta e chiunque, anche solo riguardando queste foto.
62

Ora vi elenco gli ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
1 uovo
45 ml di latte
100 gr di latte condensato zuccherato Nestlè
6 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
40 gr di burro
4 gr di sale

Per la farcia:

Nutella o crema pasticcera o marmellata… O ciò che più vi ispira…( vi raccomando non i salumi!!!)

Latte per spennellare  e granella di zucchero, prima della cottura

Procedo in questo modo:

Sciolgo nel latte tiepido il lievito con un cucchiaino di zucchero

1
Intanto nel microonde faccio sciogliere burro e latte condensato

2
In una capiente ciotola verso le farine, lo zucchero, l’uovo, il latte con il lievito e il burro con il latte condensato liquefatti

8I
Impasto e aggiungo il sale

12
Ottengo un panetto liscio e compatto

13
Copro il pan brioche con un canovaccio e lascio lievitare fino al raddoppio, il mio ci è rimasto oltre 4 ore..Riprendo l’impasto lievitato e lo sgonfio impastandolo sul piano di lavoro infarinato.

Formo una palla che lascio riposare per circa 20 minuti.

Ora la stendo…    14

formando un rettangolo, aiutandomi col mattarello e la cospargo con crema di nocciole, per me nutella… Voi scegliete la farcia che più vi piace.

Poi arrotolo… così…

16
Lo taglio a metà nel senso della lunghezza ma non fino in fondo

17
E intreccio partendo dalla parte unita

23
In seguito metto la treccia ottenuta in uno stampo a ciambella, il mio stampo ha un diametro di cm 30, ma era troppo grande, quindi meglio uno di 24/26 cm
rivestito di carta da forno, quindi, sigillo i bordi

37
Intanto che il mio pan brioche riposa almeno 20 minuti, accendo il forno a 180°C
Trascorso il tempo lo spennello con tuorlo e un po’ di latte e cospargo con granella di zucchero

40
E…inforno per 30 minuti

F44

Che magia… Che beata Follia… Sto’ già assaporandolo… oohooo non ho parole, non ce la posso fare…. a resistergli…!!!
Ah….ma un attimo che preparo anche il caffè !!!!!

52

Oggi con il mio giustiziere ci tocca andare a correre più tempo per smaltire questo ben di Dio….Però abbiamo deciso che ne valeva proprio la pena… Ahahahahah!!!

 

VIDEO