LA CHEESECAKE FREDDA CON UNA “GAFFE” IMPERDONABILE…



Ho proprio voglia di vacanze… E si vede visto che la sottoscritta ha abbandonato questo diario, (proprio decisa),  lasciandolo nel proprio dimenticatoio…
Ma in tutta sincerità sotto sotto il mio pensiero non l’ha mai lasciato…
Proprio non volevo trascurare questo mese, un Agosto privo di leccornie… Perdonami Blog…Sono solo un po’ stanca…

E proprio perché sono in via di partenza, con mille cose da organizzare e preparare, ho pensato a una ennesima cheesecake anche perché ti permette di realizzare torte deliziose senza accendere il forno…Il caldo quest’anno non da tregua…

Insomma sarà la voglia di dolce ma sopratutto quella di rimanere in contatto con questo diario nonostante tutto il da fare di questi giorni incluso il pensiero felice di evadere…
Ho realizzato una cheesecake magra magra ma con una gaffe gigante come una casa….Tutto fila liscio fin quando nel boccone non si incontrano pezzetti di gelatina, e al momento io stessa non capivo cosa fosse, poi la mente mi ha riportato ai passaggi automatici che la sottoscritta sbadata ha realizzato…
Insomma velocissima nel realizzarla talmente lesta che ammorbidita la gelatina nell’acqua fredda la strizzo e la verso direttamente nella crema della cheesecake….. Ahahahahah……………..

Invece come ben sapete va sciolta in una piccola parte della farcia, leggermente intiepidita e poi versata nella crema…

Comunque a parte questo il dolce è squisito, magro e sopratutto fresco…

Mi consola aiutandomi in tutti i preparativi, quelli che anticipano le vacanze di chiunque…. Un po’ stressano, ma è quello stress che fa gioire… Almeno alla sottoscritta…

Vi descrivo il procedimento così magari procedete per la realizzazione…
Procuratevi:
180 gr di biscotti secchi integrali o normali o i digestive (io avevo in casa i digestive)
80 gr di burro
350 gr di formaggio light spalmabile
250 gr di yogurt magro alla frutta (io aromatizzato alla banana)
70 gr di fruttosio
10 gr di colla di pesce
50 gr di scaglie di cioccolato (facoltativo, potete aggiungere della frutta a pezzetti)
1 bustina di vanillina
Per la copertura:
topping al cioccolato (io quello al caramello) ma se usate la frutta nella farcia potete usare la marmellata che scalderete con poca acqua, un pochino di zucchero e mezzo limone spremuto.

1) Trito i biscotti e siccome ho fretta li infilo in un sacchetto, quelli che si usano per congelare, e con un mattarello li riduco in farina

2) Aggiungo il burro fuso e mescolo, vi confesso che per amore del suo profumo vi ho unito anche una bustina di vanillina.

3) Rivesto lo stampo con un foglio di carta da forno, incluso i bordi e per farli aderire mi aiuto con l’olio ma va bene anche il burro, ah.. Lo stampo ha un il diametro che misura 24 centimetri, se è più piccolo il risultato sarà di una torta più alta

4) Compatto la base di biscotti aiutandomi col dorso di un cucchiaio poi lascio riposare in frigo per almeno 30 minuti, io ho fretta e lo lascio 15 minuti in freezer

5) Sbatto il formaggio spalmabile con il fruttosio

7) Ammorbidisco la gelatina nell’acqua fredda, per 10 minuti, poi prelevo un pochino di crema di formaggio zuccherato l’ho scaldo per qualche istante, giusto per permettere alla gelatina di sciogliersi bene. Io faccio uso del microonde…( Ahahaha non stavolta…Ahahaahh)
Quando la gelatina è ben sciolta la unisco alla crema del formaggio

8) Ora aggiungo lo yogurt e mescolo fino ad amalgamare bene il composto

9) Aggiungo scaglie di cioccolato, è la prima cosa che ho incontrato nella mia dispensa, ma potete sbizzarrirvi come volete…

10) Verso la crema ottenuta sulla base dei biscotti

11) Livello bene con la mia spatolina… E ripongo la cheesecake in frigo, io la lascio una notte intera ma sono sufficienti 6 ore.

12) Estratta dal frigo l’ho decorata col del topping al caramello, perché avevo solo quello, con le scaglie di cioccolato potete abbinare anche marmellate alla frutta…E’ questione di gusto….

Saluto, vado di corsa, non sto’ ancora partendo, volevo solo realizzare un’altro dolce….