ELISA E I SUOI PROFUMATI “CUPCAKES” ALLA VANIGLIA…

images (2)
Posto la ricetta dei cupcakes di Elisa, col suo consenso perché li ho adorati subito, li ho trovati gradevoli, graziosi, come piccole e buonissime tortine profumate all’aroma di vaniglia.. e siccome amo la vaniglia non potevo non appropiarmi della ricetta. download (2)
Semplicissimi da preparare, portarli a tavola è stato subito festa. Noi grandi davanti a un cabaret di questi deliziosi dolcetti diventiamo più golosi dei bambini, pensate invece agli occhi di un bambino quando li vede…

46

Elisa invece li ha preparati per tutti i compagni e colleghi di lavoro.. io inclusa, naturalmente tutti li hanno graditi con avida golosità…
…che buoniiiii
Io li ho assaporati prima con gli occhi, poi con l’olfatto e poi con la bocca… STREPITOSI!!
Così ora mi ritrovo a postare questi dolcetti dallo stile inglese, approfittando anche della serata che mi si presenta…
Devo fotografare questi gioielli al meglio del loro splendore perché il mio giustiziere ha voluto regalarmi per la reflex già in mio (oramai) possesso, ma in realtà è sua, un nuovo flash, un cavalletto, e un nuovo obiettivo… Che bellooooooooo…
Adesso mi chiama pure “fotografa…” AHAHAHHAH!!!

3

Prima di elencarvi la ricetta di Elisa volevo farvi sapere che i cupcakes e i muffins apparentemente molto simili, sono in realtà due dolcetti diversi, innanzitutto per le dimensioni

30

Ho letto che gli Americani sostengono che se lanci un cupcake contro il muro, si sente una sorta di “puf”, mentre se lanci un muffin si sente invece un “tonfo”.

36

Proprio perché il cupcake è una torta in miniatura, piccoli dolcetti morbidi e delicati di consistenza simile al pan di spagna.
I muffins sono significativamente più pesanti nella struttura e nel peso. Considerati il “pane dolce della colazione”. Non dimentichiamo anche che esistono quelli salati, infatti è un pane morbido farcito con formaggi o salumi o altro…
Anche la preparazione ha un procedimento diverso da quella dei muffins.
Nei cupcake il composto si ottiene montando il burro con lo zucchero e poi unendo tutti gli altri ingredienti, proprio come una torta.

11
Mentre nei muffin l’impasto si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti in “polvere” ( farina, lievito, sale, cacao, o altre spezie ) da quelli umidi ( uova, olio o burro, latte o eventualmente yogurt). Lo zucchero può essere unito in uno dei due composti e poi unendoli insieme alla fine, mescolando veloce e lasciando l’impasto grumoso.

39

Ora vi elenco le dosi e gli ingredienti (per 12 cupcakes), come mi ha indicato Elisa

29

125 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero
125 gr di farina
2 uova grandi battute (meglio non da frigo)
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte o 1 yogurt ( io yogurt alla banana)
1 bustina di vanillina

Ho iniziato a montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara soffice e spumosa

10
Aggiungo le 2 uova, ma una alla volta e continuando a mescolare, uso le fruste elettriche

4

Setaccio farina e lievito e verso nel composto

12

unisco la vanillina e lo yogurt

33
Amalgamo tutti gli ingredienti mescolando bene e infine divido l’impasto nei pirottini di carta disposti nella teglia dei muffins o in una teglia rettangolare

F23

Cuocio in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, o almeno fin quando non si doreranno in superficie.

41I.

Ho fatto raffreddare e li ho decorati con una glassa al cioccolato e cuorini colorati di zucchero…
49

…..dedicati a Elisa e ai suoi Cupcakes…. DELIZIOSISSIMI….. GRAZIE!

Ah… dimenticavo non credo arriveranno al lavoro perché il profumo ha già richiamato l’attenzione dei miei uomini ( sopratutto il grande…) e me… che sto attendendo trepidante per affondargli sopra la mia “golosona boccuccia….”!!!

47

 

Per la glassa ho fatto cosi:

in una casseruola ho versato 50 gr di cioccolato fondente tritato, 25 gr di burro a dadini, 30 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di panna liquida. Ho mescolato sul fuoco basso fino a che il composto non è diventato liscio e omogeneo. Tolto dal calore l’ho spalmato sui cupcakes con una spatola e decorati con cuori.

 

anigif