I DOLCI DI DICEMBRE RICCHI DI SPEZIE PROFUMATISSIME… I ROCCOCO’ PER S.IMMACOLATA.

77
E’ iniziato tutto dalla scorza di queste profumatissime e dolcissime arance… Comperate perché mi ricordano l’inverno e per il loro magnifico aspetto.
85
Ma anche perché ho nella dispensa delle favolose mandorle che il mio giustiziere tramite un collega mi ha fatto recapitare direttamente dalla Sicilia…Credo però che sopra ogni ingrediente complice sia Dicembre, magico mese, emana da ogni angolo del suo nome il richiamo delle calde atmosfere… Per me anche quello della tradizione culinaria da cui provengo perché il Natale per me comincia dal primo Dicembre…
La protagonista in assoluto è la tavola, ricca di dolci e piatti tradizionali che fedeli si preparano, puntuali, per non dimenticare e per riunire la famiglia.
Ma andiamo al dunque, i primi dolci preparati a Dicembre sono quelli che concludono il pranzo della S. Immacolata Concezione. I biscotti citati, i Roccocò  essendo di pasta più o meno dura (infatti il termine viene dal francese “rocaille”, appunto roccia), vengono intrisi in vino liquoroso o spumanti o spesso nel limoncello… Noi li apprezziamo con il caffè..
73
Inoltre sembra che la loro storia risalga al 1300, inventati dalle suore del Real convento della Maddalena, cavoli ma come è possibile che da questi conventi ne uscivano sempre prelibatezze da rimanere impresse nel tempo e nella storia??… Comincio a pensare che ci sia sempre stata una mano guida dalla Divina Provvidenza….
72
Ma veniamo alla ricetta di questi meravigliosi biscotti realizzati con semplici ingredienti, l’eccezione è per le spezie, un mix estremamente intenso e profumato indispensabile per questi dolci partenopei, tipici del periodo natalizio. Chiamato “Pisto”, composto da: semi di coriandolo,cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anici stellati e semi carvi.
Ma non allarmatevi perché si reperiscono nei market più riforniti, in bustine, già miscelate tra loro.
84
Procuratevi:

500 gr di farina 00
400 gr di mandorle senza pellicine
400 gr di zucchero
20 gr di pisto (mix di spezie)
2 gr di ammoniaca per dolci (io l’ho terminata e ho utilizzato 2 gr di lievito secco, quello disidratato)
200 ml di acqua
1 arancia non trattata (io ho ridotto la scorza a dadini piccolissimi)
1 aroma limone e 1 aroma arancia.
1 uovo per spennellare prima di infornare.

Ho messo la farina sul piano di lavoro, ho aggiunto lo zucchero, le mandorle, il lievito, e il mix di spezie (Pisto), la scorza d’arancia ridotta a dadini, privata di tutta la parte bianca, e i due aromi
6
Al centro ho versato l’acqua, un po’ alla volta, l’impasto non deve essere mollicchio ma piuttosto sodo, duro, quindi regolatevi con l’acqua.
13
Ricavato dei salsicciotti li ho poi chiusi in modo da formare delle ciambelle
24
Le ho disposte sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno
25
Poi spennellata la superficie con l’uovo sbattuto, le ho decorate con qualche mandorla
27
Li ho infornati a 180°C per 15 minuti
28
Ho ricavato 26 roccocò, ma sinceramente non ricordo bene…
75
Sicuro è che sono già terminati… E il mio giustiziere mi ha chiesto di rifarli…
89
Io posso solo consigliarvi di provare a prepararli e portarli a tavola in questi giorni di festa, saranno graditi da tutti.