I BISCOTTI SQUISITI DI TERESA… UNA MAMMA SPECIALE…

cuore-rosso
Prendo spunto da questo mese perché è dedicato all’amore, ma non intendo il sentimento tra due innamorati, perché l’incantesimo che definiamo Amore che accade tra due individui può dileguarsi, e proprio come un incantesimo  finire… Quello che sto’ raccontando è il sentimento più indissolubile che esista, quello che lega per sempre una madre e suo figlio…
L’Amore che una madre prova per i propri figli è per Sempre.
figli-sons-fils S. Valentino è sicuramente il Santo protettore più discusso rispetto a tutti gli altri Santi. Esistono diverse versioni e leggende che narrano perché in questo giorno è festa degli innamorati, ma non mi prolungo… E le coppie, forse non tutte, in questo giorno si sbizarriscono per dedicarsi un’attenzione… Il mio giustiziere mi ha aspettato sull’uscio di casa con un meraviglioso bouquet di fiori, composto da piccole rose rosse e gialle, orchidee, candidi gigli e un romantico velo da sposa e io… che in realtà mi aspettavo un pensiero non ero certo preparata a un’attesa così plateale e romantica..Sicuro non smette mai di stupirmi…

La storia di questa ricetta di biscotti che sto per raccontare riassume non solo la squisitezza della stessa ma sopratutto la mia ammirazione per Teresa, una mamma con un “Grande Amore”, ma sopratutto coraggiosa, sensibilissima, forte, sempre sorridente, senza mai far trapelare la preoccupazione e la disperazione che accompagnava tutti i momenti di tutti gli ottanta giorni in cui la sua giovane figlia è rimasta ricoverata.
Sono sicura che Teresa, così riservata, al rientro a casa dava sfogo alla sua sofferenza ma, mai e poi mai davanti a ogni situazione, notizia e circostanza ha mostrato segni di cedimento. Non ha mai smesso di coccolarla, sostenerla, di sorriderle, di infonderle serenità e positività… E chissà forse neanche lei ci credeva cosi tanto.
mamma-bambina-amore-400
Ilaria è una splendida figlia di 32 anni, ci racconta con la madre e suo padre, (un uomo ironico e dolcissimo oltremisura) che è stata adottata, aveva nove mesi quando riesce ad avere dei genitori tutti suoi e loro finalmente prendersi cura di lei. Questa bimba dalla pelle di colore ambrato riesce a dare un senso alla vita dei suoi genitori…

Ilaria festeggia il suo compleanno nel nostro reparto, sembra essere diventata una di “famiglia”, così come i suoi genitori che non la lasciano un solo momento, sia di giorno che di notte. Il 25 gennaio arrivano in reparto, si preoccupano di animare il suo trentaduesimo anno di vita assieme. Teresa decora la maniglia capra con palloncini colorati, come si farebbe a casa propria, come si farebbe per festeggiare la propria bimba, poi offre a tutto il personale dei squisiti biscotti preparati da lei stessa. Io penso a quanto Tanto sia Speciale questa dolcissima mamma, riesce a trovare la voglia di preparare i biscotti per Ilaria, per offrirli a tutti quelli che le stanno intorno, per allietarle questo giorno; non le hanno fatto mancare neanche il Natale, le sono stati accanto sempre, pranzando assieme, con leccornie preparate da lei e offrendo a chi era in servizio.

Io la volevo abbracciare personalmente perché mi sono immedesimata in lei, ma non riesco a farlo fino in fondo…” Solo lei può raccontare quello che si prova a toccare il cielo per la troppa felicità e poi pregare per lo stesso cielo che questa felicità continui…”
Teresa, Mamma due volte perché in questi giorni è “ritornata” a casa, finalmente, con la sua Bellissima Ilaria…
E lei, Ilaria guarita e felice ma quasi un pò dispiaciuta perché lascia e saluta tutta l’equipe…Con la promessa di venirci a trovare…

824cc16e88ff966dd105fe2a62a03547
Prima di raccontarvi della ricetta ho chiesto a Teresa se voleva darmela e se potevo diffonderla su questo diario raccontando di loro e del loro Immenso Amore…
Rimasta lusingata mi ha passato la ricetta dandomi il suo consenso.
Sono io ora a sentirmi lusingata, così provo a realizzarli questi biscotti, tra i diversi tipi ho scelto questi, li ho trovati deliziosi, diversi e originali.

Questi gli ingredienti:

150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
250 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato fondente
q.b. di corn flakes, vi serviranno come impanatura

Preriscaldare il forno a 180°
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero

Aggiungere i 3 tuorli, tenete da parte gli albumi, montati a neve ben ferma si uniranno poi all’impasto

Al composto unisco la farina, il lievito e la vanillina setacciata

…e il cioccolato ( io ho terminato le gocce, ho aggiunto una tavoletta tagliuzzata grossolanamente)

Ora incorporo delicatamente gli albumi montati a neve

Amalgamo il composto…
In un piatto verso i corn flakes, mi serviranno come impanatura

A questo punto prelevo piccole quantità di impasto, aiutandomi con un cucchiaino e lo impano nei corn flakes, adagio quest’ultimi sulla leccarda del forno coperta da carta fa forno

Inforno i biscotti per 15/20 minuti

Lasciati raffreddare cospargere con zucchero a velo… Io li ho amati anche senza…

…Così come ho voluto bene a Ilaria, a Mamma Teresa e al papà che spero mi perdoni perché ho citato poco e perché mi sfugge il nome.
Vorrei farvi recapitare una immensa dose di Auguri e che la vita continui a volervi bene come ha fatto fino ad oggi.
Vi Abbraccio.. Ah…Dimenticavo…. Buon S.Valentino…
amore_164624_czerwone_drzewo_serce_walentynki-800x500

Pensate che coincidenza, mentre termino di scrivervi le ultime parole il sanremo annuncia la canzone vincitrice di quest’anno, è Bellissima, sembra fatta per questa pagina…Io la dedico a chiunque ha nel cuore questo Sentimento così Grande che fa girare il mondo…

2 Risposte a “I BISCOTTI SQUISITI DI TERESA… UNA MAMMA SPECIALE…”

  1. Ciao michi sono la tua infermiera preferita bellissime parole per mamma teresa, straordinaria tanto quanto il padre di ilaria persone da ammirare.una famiglia unita, e se ne vedono poche
    Comunque io i tuoi biscotti nn li ho ancora assaggiati guarda i miei turni e preparameli. Quelli di mamma teresa erano buonissimi anche la crostata era ottima ciao befana

    1. Ciao Bellissima “mia infermiera” preferita, ti voglio un Saccooooo di bene…Io credevo che questo blog invogliasse a prepararle le ricette… A quanto pare qualcosa non funziona.. Aiuto… devo rivederlo….Ahahahhaahh
      Bacioni Michi

I commenti sono chiusi.