I BISCOTTI FATTI IN CASA NON POSSONO MANCARE ALLE COLAZIONI DI DICEMBRE…

Ecco una ricetta squisita e d’effetto che allieterà tutte le colazioni di questo mese, ammesso che riusciate a resistere a non divorali tutti per quanto sono buoni…
49
…Mi piace fare i biscotti, sentire con le dita la morbidezza della farina, palpare la ruvida consistenza dello zucchero, e dell’uovo, amalgamare la pasta, tirarla, tagliarla…
(I.Allende)

….Si, anch’io adoro fare i biscotti, dare alla pasta infinità di forme, infornarli, sentirne tutto il loro profumo, assaporarne la fragranza e ciò che sprigiona… l’arancia, il limone e il burro, unico, dal impareggiabile sapore…da me abolito 334 giorni all’anno, si perché nei restanti 31 lo inserisco nei biscotti che preparo a dicembre, da gustare alle colazioni ma sopratutto alla mattina di Natale, quando appena svegli, infilate pantofole e vestaglia ci si precipita in cucina, e davanti a fumanti scodelle di caldo caffè latte si gustano i biscotti al burro con le finestrelle di cristallo, come eterni bambini, golosi e felici, baciandoci e scambiandoci gli Auguri…. Oh… sii..Io adoro i biscotti, e il Natale e la Speranza che evoca…
45
Vi elenco le dosi e gli ingredienti, io ho ridotto le dosi a metà… I nostri sono già terminati ma per i prossimi giorni sono da ripreparare, e non ridurrò le dosi, dividerò l’impasto in due parti dove in una ci aggiungerò le gocce di cioccolato…
46
1 kg di farina 00
500 gr di zucchero a velo
500 gr di burro
3 uova
3 tuorli
1 limone o 1 arancia ( serve solo la scorza grattugiata)
8 gr di lievito per dolci
1 vanillina
1 pizzico di sale
caramelle dure (per creare la finestrella di cristallo)
8
Ho impastato con le mani burro e zucchero ho poi aggiunto le uova i tuorli, la scorza del limone o arancia grattugiata e la vanillina.
Setacciata la farina con il lievito l’ho unita al composto di zucchero, burro e uova, unendo anche il sale, lavorando il composto velocemente per non scaldarlo.
Formato un panetto lo lascio in frigo 30 minuti, avvolto in pellicola.
26
Ora riprendo la pasta frolla dal frigo, la stendo aiutandomi con pochissima farina e naturalmente il mattarello e ritaglio i biscotti nella forma che più vi piace..
31
…Per esempio la forma a stelle a più misure.
30
Per creare l’effetto “finestrella di cristallo” fate in questo modo: ritagliate nella pasta delle stelle dalla misura più grande, dentro quest’ultime ricavate una finestrella con una misura di stelle più piccole.
34
Ora adagiatele sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno, all’interno della finestrella piccola mettete delle caramelle dure sbriciolate.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 10/12 minuti, o fino a doratura, una volta cotte fatele raffreddare per bene sulla carta del forno, le stelline con le finestrelle di cristallo si staccheranno senza difficoltà.
55
Provate a dividere l’impasto in più parti in cui si possono aggiungerete delle gocce di cioccolato fondente, o uvetta sultanina, o canditi… Insomma sbizzarritevi secondo i vostri gusti…
52
Ma sopratutto portateli a tavola nelle colazioni dei giorni più magici dell’anno…
44
Sicuro diventeranno anche per voi magiche stelline con le finestre di cristallo…
37
Da preparare ogni volta che arriva il Mese più emozionante dell’anno.
39