AUGURI AL MIO BLOG… FRA 2 GIORNI COMPIE 1 ANNO!!!!!


frasi-stupende
Non riesco a credere di aver resistito a tutto questo gran da fare.
Insomma non vi nascondo che dietro questo schermo c’è davvero un gran lavoro, fatto di passione, pazienza e tanta tanta golosità, insomma un compito arduo e non indifferente…

A ogni ricetta cerchi di dare il meglio… Corri per comprare gli ingredienti..
Pensi alla prefazione giusta per non apparire insolita e banale..
Scegli le migliori foto tra i tremila scatti..
La musica, di quella che trasporta mentre prepari…Facendoti fluttuare e ancheggiare felice…
Ma in assoluto presenti la ricetta, tenti di farla tua, modificandola. La prepari e speri sempre che esca integra dal forno..
La odoro, l’assaggio, senza nascondervi che sono io, in primis, che mi faccio delle mega scorpacciate con queste delizie e il più delle volte fatico a conservarne un pezzetto al mio Giustiziere, le trovo “spaziali”, insomma dopotutto sono le mie torte… Saprò quel che preparo e assaggio…Ahahahaha!!!
Senza descrivervi i pensili e i cassettoni della mia cucina, si sono riempiti di piattini, alzatine, formine, stampi, ne comprerei sempre… Prima o poi finisco al piano di sotto, in casa della mia vicina… “Ohooo… Maria!!!”
Insomma da quando mi dedico a questo diario il mio tempo sembra essersi ridotto a dismisura… Non ho mai troppo tempo libero, ma credetemi mi piace troppo sapere che qualcun altro possa preparare e gustare le ricette che racconto in queste pagine…
E nonostante tutto sembra non sia mai abbastanza!!! Almeno per me…
Prego ogni volta, con la speranza che qualcuno “la’ sopra” mi ascolti, affinché riesca a trovare l’ispirazione giusta e le parole appropriate…
Gif Animate Extra_1
Grazie…
Grazie a chi mi ha spinta ad aprire questo blog, riconoscendo in me la possibilità di farcela…Nonostante sapesse che la sottoscritta è un’autodidatta…
Grazie al mio Giustiziere che mi ha messo in mano il computer e pazientemente, mi ha insegnato ogni cosa, ma sono ancora una Gran “schiappa”… Oltre a cedermi la sua splendida reflex, fidandosi ciecamente… E complimentandosi per le mie foto…

…..Ti Adoro…
Grazie a mio figlio Simone perché nonostante non mangi i miei dolci coglie invece sempre l’occasione per complimentarsi dei piatti salati che gli preparo, ma solo quelli che gli piacciono!!!
Grazie a chi ha gradito tutto quello che ho preparato anche quando così gradevole proprio non era…
Grazie a chi si è fidato, mangiando solo per farmi da cavia…
…Mica tanto poi da cavia…Ahahahahaha!!!!
Grazie  a tutti voi e a chi in modo anonimo entra in queste pagine senza lasciare un cenno… A volte siete proprio in tanti….
Grazie, grazie, grazie e ancora grazie di Cuore.
large

Quindi… Ora preparo una torta, piccola piccola, perché la mangio solo io… (Scherzo)…
Dedicata a me e al Compleanno di..Michelacucinasopraffina, una di quelle torte deliziose, dove non si risparmiano le calorie e che lasciano un ricordo inedito ma sopratutto di quelle che sai di averla trovata tra le pagine di questo diario, perché è semplice e sincero come chi lo scrive… Senza competizione e senza nessun obiettivo se non quello di toccare l’anima di chi assaporando, si lascia trasportare prima dal profumo e poi dal sapore…


Allora vi propongo una torta ben collaudata da me e da tanti. E’ facile facile…L’autrice è Marina Braito, qualche anno fa diventò famosa grazie a questa Delizia. Vi anticipo che la base può essere farcita con la frutta che più vi piace, anche se Marina la presenta come crostata, ma è solo apparenza, in realtà di crostata non ha proprio nulla, se non la stessa friabilità, ma sopratutto è morbidissima e poi la marmellata cosparsa sulla superficie ma, sopra ogni cosa, è molto ma molto meno laboriosa rispetto alla preparazione della classica crostata.

Questi gli ingredienti:
200 gr di farina 00
170 gr di zucchero (Marina ne mette 200 gr)
140/170 gr di burro morbido (Marina ne mette 200 gr, io 140 grammi)
2 uova intere
1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza grattata di 1 limone non trattato
10 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
frutta fresca o marmellata a piacere.

Io ho usato circa 600 grammi di ciliegie, ispirata dalla stagione e dalla quantità maxi acquistata, ma secondo me è “goduriosa” anche con le pesche, le banane, i kiwi…Ma se decidete di farcirla con la marmellata basterà versare delle belle cucchiaiate in fossette che avrete precedentemente creato col dorso del cucchiaio sulla superficie della torta.

Ho lavato bene le ciliegie e le ho denocciolate preparandole in anticipo per poi cospargerle sulla superficie della torta

In una capiente ciotola ho versato la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, la vanillina.

Con le fruste elettriche a bassa velocità ho mescolato gli ingredienti solidi

Sbatto in un piatto le uova e il tuorlo aggiungo la scorza grattata del limone

E le unisco alla farina

Lavoro il composto e ottengo un impasto fluido

In seguito aggiungo il burro lavorato a pomata

Mescolo ancora fino ad ottenere una composto cremoso

Ricopro lo stampo con un foglio di carta da forno ma potete anche imburrarlo e infarinarlo. Il mio ha un diametro di 26 centimetri.
Verso all’interno l’impasto

Poi distribuisco sulla superficie le ciliegie

Cospargo le ciliegie con un cucchiaio di zucchero

Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti

Non sfornatela prima del tempo indicato, piuttosto fate la prova dello stecchino anche se per me ci vorrà quello lungo usato per gli spiedini perché crescerà molto…

Raffreddata gustatevi e godete questo stato profondo di beatitudine…Non riesco a descriverla, o meglio ho esaurito gli aggettivi qualificativi per raccontarvi la bontà che sta provando il mio palato in questo momento…

Ciao Blog…

E…. Buon Compleanno…………La tua Michi.

4 Risposte a “AUGURI AL MIO BLOG… FRA 2 GIORNI COMPIE 1 ANNO!!!!!”

  1. Grazie a te mia adorata compagna di vita da 33 anni, grazie a te per la tua pazienza, grazie a te per la tua dolcezza, grazie a te che sei semplice….. grazie a te che Amo sin dalla prima volta che i miei occhi hanno incrociato i tuoi…… grazie per le tue leccornie……
    TI ADORO….
    tuo giustiziere!!!

    1. Davvero ci conosciamo da tutto questo tempo? Non potrei immaginare la mia vita senza Te… E’ come chiedermi di immaginare un mondo senza Dolci, no grazie, non voglio esserci…
      Baci Tua Michi

  2. Ciao Michela, ho provato a fare la tua fantastica diplomatica, seguendo le indicazioni che hai pubblicato sul tuo blog, ed ho ottenuto un ottimo risultato apprezzato da tutti.
    Grazie infinite continua così.
    Graziella

    1. Ciao Graziella, sono contentissima che tu sia riuscita a realizzare quella prelibatezza… Sopratutto perché ricordo la libidine espressa da te mentre il tuo palato in estasi mangiava…Era un piacere guardarti.
      Baci Grandi Michi

I commenti sono chiusi.