E’ STATO AMORE AL PRIMO… BOCCONE

farfalle
Credo che  oggi racconterò a questo diario il primo dolce ma, non il mio primo dolce in assoluto preparato dalla sottoscritta anche perché ho ricordi vaghi di cosa  preparai la prima volta. Ricordo bene una frase di mio padre che stupito noto’ quanto alta era la mia torta margherita…
pan-di-spagna1
“Ah.. ma Michela i dolci ha imparato a farli…” In tutta sincerità nessuno mi aveva insegnato, e le mie dosi erano tutte dettate dal mio istinto, facevo a occhio.. In casa  i profumi che uscivano dal forno erano deliziosi…Credo che già da allora in me c’era un amore per i dolci e credo che ancora non me ne rendevo conto..
art-bun-chic-desenho-Favim.com-917353

Oggi ho cercato nei miei quaderni un dolce fatto più volte, quando lo presentai a mio marito che solitamente e’ il primo che li testa e mi fa da giustiziere beh.. quella sera mi lascio sulle spine perché dopo aver assaporato il primo boccone eppoi il secondo eppoi il terzo guardingo mi disse…” estasi..è pazzesca.. per me questa torta fa la gara con la torta della nonna …”, perché in prima fila per lui c’è la torta della nonna!
gg

Ora vi posto la ricetta che io invece gradisco perché cerco sempre di appagare la voglia di due golosoni come noi calcolando che le calorie non eccedano finché anche le nostre taglie non ci rimettano.

Chi non ama le mitiche CHEESECAKE?? Io le adoro, questa è la stagione per gustare torte fresche.
Ho in mente di raccontarvi della mia torta fresca facilissima, preparata con ricotta e formaggio spalmabile magro, il più magro che trovo nel banco frigo dei supermarket dove abitualmente mi servo…
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La mia cheesecake ha una base di biscotti secchi, tipo saiwa;

PER LA BASE:
270 gr di biscotti secchi
125 gr di burro
30 gr di zucchero di canna

PER IL RIPIENO:
400 gr di  formaggio spalmabile light
200 gr di ricotta ( io freschissima)
3 uova
150 gr di zucchero ( io 130 gr)
1 vanillina
qb di amarene sciroppate

PER LA COPERTURA:
270 gr di marmellata di ciliegie ( per questa ho usato una marmellata di mirtilli…niente male )
il succo di 1/2 limone
qualche cucchiaio di zucchero

Sminuzzare i biscotti con lo zucchero di canna, versare il burro sciolto su di essi e mescolare energeticamente.
Stendere il composto uniformandolo bene sulla base e bordi di uno stampo a cerniera ( va bene anche senza cerniera, in questo caso sarebbe utile coprire lo stampo con della carta forno, sarà piu’ facile estrarlo, io ne  ho usato uno di cm 24 di diametro).
Porre in frigo a riposare per una 20′ circa intanto preparate la farcia montando le uova con lo zucchero, quando saranno spumose aggiungere il formaggio spalmabile un po’ alla volta continuando a mescolare ( io ho usato delle fruste elettriche ), e poi unire la ricotta e la vanillina.

Versare meta’ composto sulla base di biscotti lasciarvi affondare le amarene, (io ne avrò immerse una decina), quindi finite di versarvi la restante farcia.
Infornate a 170°C per 35/40 minuti, non cuocete troppo altrimenti si formano della antiestetiche crepe, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Ora preparate la copertura unendo alla marmellata il succo di limone poi aggiungere lo zucchero ( io un cucchiaio e mezzo), porre sul fuoco fino a farlo sciogliere, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Versare sulla superficie della torta livellando bene col dorso di un cucchiaio.
succo-di-limone
Far riposare il dolce tutta una notte…
La mia non c’è la fatta forse e rimasta due ore.. ma vi assicuro che merita tutto il suo riposo ( in frigorifero naturalmente ), vi avviso, crea dipendenza. E’ STREPITOSAMENTE PARADISIACA..

1 2 3 4 5 6 7 8 9






 

 

 

2 Risposte a “E’ STATO AMORE AL PRIMO… BOCCONE”

    1. GRAZIE MIRELLINA… PROVALA E ANCHE IN CASA TUA SI SENTIRA’ UN SENTIERO DI PROFUMI CHE TOCCHERA’ L’ANIMA DI CHI TI STA ACCANTO.

I commenti sono chiusi.